Sci di fondo | 01 giugno 2022, 10:20

Sci di Fondo - La federazione norvegese accontenta Klæbo: confermato il suo skiman

Foto Newspower

Foto Newspower

Mentre la Svezia ha perso per strada diverse atlete, tra le quali Frida Karlsson e Maja Dahqlvist per un mancato accordo tra le fondiste e la Federazione, la Norvegia è riuscita a tenersi ben stretta il suo big.

Johannes Klæbo dovrebbe presto firmare il contratto con la Federazione Norvegese, dopo che è stato accontentato in quelle che erano le sue principali richieste. L'olimpionico, infatti, non aveva legato la sua firma ad accordi economici, ma a due importanti richieste tecniche. La prima riguardava la preparazione, in quanto Klæbo vuole passare dei periodi in quota maggiori rispatto a quelli previsti dalla nazionale, quindi avrà il permesso di allenarsi anche da solo nel corso dell'estate.

La seconda riguardava la conferma in squadra del suo skiman, Frode Pedersen, con il quale è legato da un rapporto che va oltre quello lavorativo, anche di amicizia e fiducia, l'uomo alle spalle di tanti suoi successi. La sua conferma sembrava in dubbio perché, secondo quanto riferito da alcuni media norvegesi, nel corso dell'ultima stagione vi sarebbero stati alcuni screzi all'interno del team degli skiman. La conferma è però arrivata, come riferito da VG nella serata di ieri.

«Frode Pedersen continua - ha affermato orgogliosamente il responsabile del settore materiali Stein Olav Snesrud, intervistato da VG - anche altri nove hanno già confermato, manca solo la risposta di un'altra persona».

Insomma proprio quello che voleva Johannes Klæbo, che a questo punto è stato accontentato su due punti fondamentali dalla Federazione Norvegese.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: