Biathlon | 03 giugno 2022, 13:56

Biathlon, la squadra ha iniziato il raduno senza Dmytro Pidruchnyi, impegnato nella difesa di Ternopil

Biathlon, la squadra ha iniziato il raduno senza Dmytro Pidruchnyi, impegnato nella difesa di Ternopil

È finalmente iniziato il raduno della squadra di biathlon maschile ucraina. L’uomo di punta Dmytro Pidruchnyi però, non è presente: è ancora impegnato nella guerra Russia-Ucraina, più precisamente presta servizio nella sua città natale di Ternopil.


Attualmente quindi, ci sono solo cinque biathleti che lavorano sotto la guida dell’allenatore slovacco Juraj Sanitra: Artem Pryma, Anton Dudchenko, Bogdan Tsymbal, Taras Lesyuk e Denys Nasyko.
"Spero che nei prossimi giorni prenderanno una decisione su punta Dmytro Pidruchnyi perché anche lui possa prepararsi”, afferma l’allenatore. Il Ministero della Gioventù e dello Sport lavorerebbe in questa direzione. "Certo, la priorità è difendere l'Ucraina, ma affinché l'Ucraina sia forte, deve anche avere buoni risultati sportivi sulla scena internazionale", sostiene Juraj Sanitra. E il biathlon è sempre stato uno sport che ha innalzato la bandiera dell'Ucraina oltre i confini”.

A Ternopil, tuttavia, Dmytro Pidruchnyi ha provato ad allenarsi anche nel biathlon. In un'intervista rilasciata a News.zerkalo.io, racconta: “Anche se è fisicamente e moralmente difficile conciliare lo sport con il servizio, soprattutto quando non riesci a dormire la notte. Comunque, ho perso 5kg dall’inizio della guerra”.

Con o senza di lui, la nazionale ha in programma di indossare la sua prima pettorina ad agosto a Ruhpolding, in Germania. Dal 25 al 28 agosto, infatti, si svolgeranno i campionati mondiali di biathlon estivi.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: