Due giovani azzurri dello sci di fondo e del biathlon sono stati arruolati dalla Polizia di Stato in un concorso che prevedeva l’ingresso di 21 atleti nelle Fiamme Oro. Sono la fondista Nadine Laurent e il biatleta Christoph Pircher, entrambi reduci da una stagione che ha regalato a entrambi numerose soddisfazioni in ambito nazionale e internazionale.
La valdostana ha addirittura chiuso il concorso con il secondo punteggio più alto, alle spalle di un’atleta che proprio ieri ha fatto parlare moltissimo di sè salendo in cima al mondo, la nuotatrice Benedetta Pilato, vincitrice del titolo mondiale nei 100 metri rana ad appena 17 anni.
Nadine Laurent è valdostana di Gressoney, classe 2003, nell’ultima stagione ha vinto tre medaglie agli EYOF (due bronzi individuali e l’argento nella gara mista), manifestazione che l’ha vista anche portabandiera dell’Italia, ha ottenuto anche cinque podi e due vittorie in OPA Cup Junior, oltre a conquistare numerosi successi in ambito nazionale.
Anche il biatleta Christoph Pircher è classe 2003 ed è entrato con il quarto punteggio più alto. Il giovane altoatesino, che frequenta la scuola di Malles e, dopo essere cresciuto nell’US Primiero, ha gareggiato per l’ASV Ridnaun, è stato autore di una stagione di altissimo livello, vincendo tanto in ambito nazionale ma togliendosi anche la soddisfazione di conquistare un podio da protagonista nella staffetta Youth dei Mondiali Giovanili di Soldier Hollow. Pircher ha infatti vinto il bronzo in squadra con Marco Barale e Nicolò Betemps, che ironia della sorte sono entrambi nelle Fiamme Oro.
Per quanto riguarda le discipline FISI, segnaliamo anche l’ingresso di Fabio Allasina, classe 2004 dello sci alpino.
Christoph Pircher e Nadine Laurent arruolati nelle Fiamme Oro con la campionessa del mondo di nuoto Benedetta Pilato

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che