Il costo per l’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo, tenute nel 2021 dopo un anno di ritardo, è stato fissato a 1.423 miliardi di yen, equivalente a poco meno di 10 miliardi di euro. Lo ha accertato il comitato olimpico al termine di una verifica comunicata nel corso dell’ultima riunione dell’esecutivo, il cui scioglimento è previsto a fine mese.
La previsione iniziale sui costi dei Giochi era di 1.644 miliardi di yen, e la riduzione di 220 miliardi di yen (1,5 miliardi di euro) rispetto all’importo stimato in dicembre è dovuta a un alleggerimento dell’onere del governo metropolitano. L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per "giustificare" l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso.
L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per ‘giustificare’ l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso. Nello specifico, secondo le statistiche finali, un record di 11.420 atleti ha partecipato alle Olimpiadi estive, e un nuovo primato di 4.403 para-atleti ha invece preso parte alle Paralimpiadi.
Olimpiadi di Tokyo fuori budget: sono costate 10 miliardi di euro. Costi raddoppiati rispetto il preventivo
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “I dettagli fanno la differenza nel biathlon, Vittozzi straordinaria nel post olimpiadi”
Con il termine della stagione di coppa del mondo di biathlon, è tempo anche dell’ultimo appuntamento
Sci di fondo – Klaebo cannibale nella mass start di Lake Placid, fantastico sesto posto di Graz!
Johannes Hoesflot Klaebo non vuole perdere mai e anche nell’ultima gara di stagione domina con il suo
Biathlon – Botn vince in casa l’ultima mass start di stagione a Holmenkollen, Hofer 18esimo
Con una prova perfetta al poligono, Johan-Olav Botn trionfa nella mass start di Oslo-Holmenkollen, battendo nel

