Il costo per l’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo, tenute nel 2021 dopo un anno di ritardo, è stato fissato a 1.423 miliardi di yen, equivalente a poco meno di 10 miliardi di euro. Lo ha accertato il comitato olimpico al termine di una verifica comunicata nel corso dell’ultima riunione dell’esecutivo, il cui scioglimento è previsto a fine mese.
La previsione iniziale sui costi dei Giochi era di 1.644 miliardi di yen, e la riduzione di 220 miliardi di yen (1,5 miliardi di euro) rispetto all’importo stimato in dicembre è dovuta a un alleggerimento dell’onere del governo metropolitano. L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per "giustificare" l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso.
L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per ‘giustificare’ l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso. Nello specifico, secondo le statistiche finali, un record di 11.420 atleti ha partecipato alle Olimpiadi estive, e un nuovo primato di 4.403 para-atleti ha invece preso parte alle Paralimpiadi.
Olimpiadi di Tokyo fuori budget: sono costate 10 miliardi di euro. Costi raddoppiati rispetto il preventivo

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi, Anterselva si presenta: “Olimpiadi regalo dopo 50 anni di storia. Le novità per i Giochi porteranno vantaggi a lungo termine”
Si sta tenendo in questi giorni a Cavalese il ‘Forum Nordicum’, conferenza stampa di avvicinamento alla stagione
Biathlon – Dominik Windisch è “Believe in sport” ambassador per il CIO a Milano Cortina 2026
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha confermato per i Giochi Olimpici di Milano Cortina, la presenza sul
Ad Anterselva i FISI Summer Olympics aumentano l’attesa per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Oltre 40 team sono stati impegnati nella finale della Bike Challenge all’Arena Alto Adige di Anterselva mercoledì