Il costo per l’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo, tenute nel 2021 dopo un anno di ritardo, è stato fissato a 1.423 miliardi di yen, equivalente a poco meno di 10 miliardi di euro. Lo ha accertato il comitato olimpico al termine di una verifica comunicata nel corso dell’ultima riunione dell’esecutivo, il cui scioglimento è previsto a fine mese.
La previsione iniziale sui costi dei Giochi era di 1.644 miliardi di yen, e la riduzione di 220 miliardi di yen (1,5 miliardi di euro) rispetto all’importo stimato in dicembre è dovuta a un alleggerimento dell’onere del governo metropolitano. L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per "giustificare" l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso.
L’attenzione adesso si concentra sull’utilizzo degli impianti realizzati nello specifico per la manifestazione, e la promozione di nuovi eventi sportivi nella capitale nipponica, per ‘giustificare’ l’enorme sforzo finanziario che – l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid, ha reso ancor più dispendioso. Nello specifico, secondo le statistiche finali, un record di 11.420 atleti ha partecipato alle Olimpiadi estive, e un nuovo primato di 4.403 para-atleti ha invece preso parte alle Paralimpiadi.
Olimpiadi di Tokyo fuori budget: sono costate 10 miliardi di euro. Costi raddoppiati rispetto il preventivo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Stenshagen batte tutti nella 10 km di Dobbiaco, seconda tappa del Tour de Ski! Bene Barp, ottavo, e Pellegrino decimo
Il norvegese Mattis Stenshagen, a caccia di un posto per le olimpiadi, si impone nella 10 km in tecnica classica a
Biathlon – La Germania di Hettich-Walz/Strelow trionfa nel World Team Challenge di Gelsenkirchen!
E’ la giornata di Justus Strelow a Gelsenkirchen! Il tedesco è il vero protagonista nello stadio dello
Sci di fondo – Klaebo imbattibile nella sprint di Dobbiaco del Tour de Ski, Pellegrino fuori in semifinale
Johannes Hoesflot Klaebo torna al successo, dopo gli errori di Davos, nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco,

