Sport vari | 24 giugno 2022, 15:34

Cas, presentato ricorso contro l'elezione di Eliasch come Presidente della FIS

Cas, presentato ricorso contro l'elezione di Eliasch come Presidente della FIS

La Corte Arbitrale dello Sport (CAS) ha registrato il ricorso presentato dalle federazioni sciistiche di Austria, Germania, Croazia e Svizzera contro l'elezione di Johan Eliasch come Presidente della Federazione Internazionale di Sci (FIS). La decisione era avvenuta al Congresso FIS 2022 tenutosi il 26 maggio 2022.

Le quattro federazioni nazionali chiedono l'annullamento della Decisione impugnata in quanto l'art l'elezione risulterebbe errata. Eliasch è stato rieletto alla guida dello sci e dello snowboard alle Olimpiadi del 2026. Successo incontrastato al ballottaggio, ma, nonostante ciò alcuni presenti in aula e online hanno contestato le regole di voto e alcuni delegati hanno lasciato l’Assemblea.

Eliasch ha promesso di cambiare i formati e la presentazione delle gare e si è impegnato a portare internamente i diritti commerciali per ottenere un maggiore controllo. Perseguire queste politiche, con uno stile di leadership forgiato a livello imprenditoriale ha provocato appunto proteste al momento delle elezioni degli stessi quattro paesi che hanno fatto appello al CAS.

Il collegio è nominato per decidere la questione. Spetta ad esso, una volta nominato, impartire direttive di rispetto a un'udienza. Al momento, non è possibile indicare quando verrà emessa la decisione finale.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: