Sci di fondo | 29 giugno 2022, 10:45

Vuokatin Aateli Race: Niskanen e Matintalo vincono la prova di corsa campestre

Vuokatin Aateli Race: Niskanen e Matintalo vincono la prova di corsa campestre

È iniziata la seconda giornata di competizioni al Vuokatin Aateli Race. In programma una corsa campestre di 3 km per le donne e 4,5 km per gli uomini. Quindi niente skiroll ai piedi per gli atlete, ma solo scarpe da corsa.

A vincere sono stati Iivo Niskanen, che ha bissato così il successo ottenuto ieri sugli skiroll in salita, e Johanna Matintalo. Quest'ultima ha vinto nettamente la prova femminile, concludendo con un vantaggio di ben 14"6 sulla soprendente cinese Qinghua Ma, che sta facendo una grande impressione. Terza piazza per Oona Kettunen a 15"8. Nella classifica generale della manifestazione, a una gara dalla fine, la competizione di skiroll che si disputerà nel pomeriggio, comanda la cinese Qinghua Ma su Kerttu Niskanen, che insegue a 1" dopo aver vinto ieri e sofferto oggi nella corsa, e Johanna Matintalo a 7". 

Nella gara maschile, invece, Iivo Niskanen ha vinto anche la 4,5 km di corsa campestre, mettendosi alle spalle Remi Lindholm, l'unico in grado di tenerne il passo, avendo chiuso a 3"2. Più indietro e molto staccati gli altri, con Alexander Ståhlberg terzo a 17"4. Molto indietro Lauri Lepistö, che era giunto secondo ieri. Nella classifica generale, quindi, Iivo Niskanen comanda con 12"2 di vantaggio sull'ottimo Lindholm e 37"6 su Arsi Ruuskanen.

Nel pomeriggio le ultime prove.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: