Biathlon | 11 luglio 2022, 15:31

Il programma ufficiale del Martin Fourcade Nordic Festival del 2-4 settembre

Foto Credit: MFNF

Foto Credit: MFNF

Lo scorso anno è stato uno spettacolo di pubblico, al punto da emozionare gli atleti al via, reduci da un anno di competizioni a porte chiuse. Nel 2019 e 2021, le due edizioni del Martin Fourcade Nordic Festival, evento organizzato dall’olimpionico francese del biathlon, che si svolge sulle rive del bellissimo lago di Annecy, sono state un grande successo.

Anno dopo anno la manifestazione cresce e l’attesa è grande, in quanto è diventata un appuntamento fisso della stagione estiva di biathlon e sci di fondo. Addirittura, per quanto riguarda il biathlon, la competizione entrerà a far parte del futuro circuito estivo previsto dall’IBU nel suo “target 26”.

Ma andiamo al programma dell’evento. Il Villaggio Ekosport aprirà le proprie porte a tutti gli appassionati già venerdì 2 settembre alle 12.00, mentre in serata è in programma il concerto di Cali, noto cantante francese.
Nella giornata del sabato, come da tradizione, gli eventi clou del MFNF 2022.
Alle 14.30 è in programma la mass start femminile di biathlon, su percorso di 2 km da ripetere cinque volte e quattro poligoni da affrontare. A seguire, alle 15.25, toccherà agli uomini, che affronteranno la stessa distanza. In entrambe le gare saranno docici i concorrenti al via.

Alle 16.25 via alle competizioni di sci di fondo. Inizieranno le donne con 16 atlete per una gara a eliminazione. Nei primi cinque giri, infatti, l’ultima di ogni tornata verrà eliminata, fino all’ultimo giro nel quale in 11 si giocheranno il successo. Stesso format anche alle 17.05 per gli uomini. In totale saranno percorsi quindi 12 km. Alle 13.30 sono in programma le qualificazioni.

Infine la domenica due competizioni molto divertenti. Una prova di running biathlon per bambini e la biathlon running a squadre.

Intanto sui social è stata già annunciata la prima partecipante. Ovviamente si tratta di un personaggio importante del biathlon francese e internazionale, quella Justine Braisaz-Bouchet splendido oro olimpico nella mass start delle Olimpiadi di Pechino e vincitrice della coppa di specialità mass start. Nelle prossime settimane saranno annunciati tutti gli altri atleti invitati. L’attesa è tanta e ancora una volta ci si aspetta il tutto esaurito.

MARTIN FOURCADE NORDIC FESTIVAL: PROGRAMMA

Venerdì 2 Settembre

12.00: Apertura Villaggio Ekosport
20.00: Presentazione degli Atleti
20.30: Concerto Gali

Sabato 3 Settembre

09.00: Apertura Villaggio Ekosport
13.30: Sci di Fondo, Qualificazioni Mass Start TL M/F
14.30: Biathlon, Mass Start Femminile
15.25: Biathlon, Mass Start Maschile
16.25: Sci di Fondo, Mass Start Femminile (a eliminazione)
17.05: Sci di Fondo, Mass Start Maschile (a eliminazione)

Domenica 4 Settembre

08.00: Apertura Villaggio Ekosport
10.00: Biathlon Running per Bambini
12.00: Biathlon Running a Squadre
18.00: Chiusura Evento.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: