Biathlon | 02 agosto 2022, 14:10

Biathlon - Ilaria e Sara, le sorelle Scattolo che condividono gioie, dolori e la passione per il biathlon

Biathlon - Ilaria e Sara, le sorelle Scattolo che condividono gioie, dolori e la passione per il biathlon

Sorelle nella vita, sorelle sul podio. Ilaria e Sara Scattolo condividono ogni singolo istante, in famiglia quando libere dagli impegni sportivi e in giro per il mondo. Sci da fondo ai piedi, fucile puntato al poligono, entrambe vanno alla conquista di risultati prestigiosi. Lo scorso anno si sono colorate d’oro nella 3x6 chilometri dei Mondiali Juniores di Soldier Hollow, condividendo il titolo con Fabiana Carpella. Arrivano dal Friuli Venezia Giulia, entrambe indossano la divisa del Centro Sportivo Esercito e insieme si allenano nella squadra nazionale juniores di biathlon che ha da poco chiuso il terzo raduno a Bionaz.  

«Condividiamo una bellissima avventura, è fantastico essere in squadra insieme - racconta Ilaria, la più piccola che compirà diciotto anni in autunno -. Un rapporto bello e sano tra di noi». Sorride e conferma Sara, che nel 2023 andrà per i 20 anni. «Ci confrontiamo su tutto, quando una delle due è in difficoltà può contare sull’aiuto dell’altra. Ci stimoliamo a vicenda». 

E in pista che cosa succede? «La competizione è sempre la competizione - ammette Ilaria -, ma io sono contenta se mia sorella vince, e lei la stessa cosa quando vinco io. C’è anche un po’ di commozione».  

Hanno concluso ieri - lunedì - il terzo periodo di allenamento in Valle d’Aosta, il prossimo raduno forse sarà in casa, proprio a Forni Avoltri. «Si sta bene con questo team, è un bel gruppo» dice Sara. Ilaria replica: «Tutto bello, ho tante cose su cui lavorare, sia per quanto riguarda il tiro, sia dal punto di vista fisico. Testa bassa e proseguire».

Sorrisi, grinta e determinazione, per continuare a salire sul gradino più alto del podio. Ancora meglio se insieme. 

A. C.

Ti potrebbero interessare anche: