Continua a regalare grandi emozioni la Toppidrettsveka, kermesse di sci di fondo attualmente in corso di svolgimento in Norvegia e che quest’oggi, sul tracciato di Granåsen, ha ospitato la 10 km tecnica libera femminile e la 15 km tecnica classica maschile.
Tripletta norvegese sul podio femminile, con la vincitrice di giornata Anne Kjersti Kalvå, impostasi sulle sue rivali con il tempo di 26:29.1. Seconda posizione (+15.9) per la sua connazionale Hedda Østberg Amundsen, seguita da un’altra portacolori della Norvegia, Marte Skaanes (+22.2). Beffata di pochi secondi la francese Delphine Claudel, autrice comunque di una buona prestazione sugli skiroll (quarto posto a +29.8), capace di chiudere davanti alla svedese Maja Dahlqvist (+42.9).
Settima un’altra fondista transalpina, Flora Dolci (+59.8), mentre il resto della top ten è tutto di marca norvegese. Bandiera bianca per l’altra svedese, Frida Karlsson, e il trio norvegese a cui danno vita Hanna Eckhardt Andersen, Ingrid Bergene Aabrekk e Hanne Wilberg Rofstad.
Nella 15 km TL maschile, invece, si segnala la perentoria vittoria del norvegese Didrik Tønseth in 38:20.3, davanti ai connazionali Martin Løwstrøm Nyenget (+19.2) e Harald Østberg Amundsen (+23.2). Ai piedi del podio, ma autore di un’ottima performance, il ceco Michal Novak (+47.4), mentre il francese Arnaud Chautemps (+54.4) ha anticipato di un soffio Johannes Høsflot Klæbo (+55.0).
Ventiduesima piazza per Richard Jouve (Francia, +2:03.3), davanti a Ilvo Niskanen (Finlandia, +2:09.6). Non sono giunti all’arrivo lo svizzero Matthias Leibundgut, il cinese Qiang Wang, i francesi Hugo Lapalus e Clement Parisse e 18 atleti norvegesi.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA FEMMINILE DELLA 10 KM TL DELLA TOPPIDRETTSVEKA
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA MASCHILE DELLA 15 KM TL DELLA TOPPIDRETTSVEKA
Sci di fondo – Toppidrettsveka, doppietta Norvegia: Tønseth domina la 15 km tl, Kalvå trionfa nella 10 km

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che