«Abbiamo numeri in crescita e questo non può che farci piacere ed essere di ulteriore stimolo a continuare a impegnarci per far sì che i nostri ragazzi possano raggiungere obiettivi importanti, sulla neve e sui libri». Così Luca Marchetto alla presentazione, domenica 16 settembre al Pala Dolomiti di Falcade (Belluno), della stagione 2022-2023 dello Ski College Veneto di Falcade, la struttura che presiede e che ospita settanta sciatori-atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia e impegnati nello snowboard, nello sci di fondo, nello sci alpino e nel biathlon.
«Siamo passati dai sessanta ragazzi dello scorso ai settanta di questa stagione» ha sottolineato Marchetto. «Gli atleti che studiano da noi provengono soprattutto da Veneto e Friuli Venezia Giulia ma ce ne sono che arrivano anche da Trentino, Alto Adige, Lombardia, Marche, Lazio e San Marino».
«Di dodici unità è il gruppo dei fondisti e biathleti, undici gli snowboarder, undici gli Allievi dello sci alpino e 36 i ragazzi della categoria Giovani dello sci alpino. I risultati della scorsa stagione ci premiano con il settimo posto della classifica nazionale assoluta per club e con il secondo per quanto riguarda l’attività giovanile. Fondamentale è la sinergia con l’istituto Follador De Rossi, realtà con la quale lo Ski College ha stretto da tempo una convenzione e che offre agli studenti sette diversi indirizzi di studio.
Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente regionale Fisi, Roberto Visentin, il consigliere federale e presidente della Fondazione Cortina Stefano Longo, il presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio, il presidente del Collegio Veneto dei maestri di sci, Luigi Borgo, e diversi rappresentanti del mondo amministrativo. Premiati tre giovani talenti cresciuti allo Ski College Veneto Falcade e ora in azzurro: Andrea Zorzi (sci di fondo), Federica Lani (sci alpino) e Lucia Dalmasso (snowboard, in maglia azzurra alle recenti olimpiadi di Pechino).
Questa la composizione dello staff tecnico dello Ski College 2022-2023. Fondo: Omar Genuin, Maria Rosa Moè, Melissa Murer. Snowboard: Boris Del Negro e Riccardo Marchetti.
Alpino: Andrea Sonda (direttore tecnico), Piero Cadò, Gianpietro Carli, Simone Manfroi, Davide Raineri, Gilberto Xaiz, Laura Zasso.
Il tutor scolastico è Eddy Gaspari.
Lo scorso 9 ottobre lo Ski College Veneto Falcade ha rinnovato il consiglio di amministrazione. Riconfermato alla presidenza Luca Marchetto che sarà affiancato dal vicepresidente Luca Marchet e dai consiglieri Valentina Della Zonca, Andrea Gallina, Massimiliano Morandini, Davide Pettini e Corrado Piscanec.
Comitati e Sci Club | 18 ottobre 2022, 09:19
Lo Ski College Veneto è pronto per la stagione 2022/23: numeri in crescita
Ti potrebbero interessare anche:
In Breve
domenica 04 dicembre
venerdì 02 dicembre
giovedì 24 novembre
mercoledì 02 novembre
giovedì 27 ottobre
lunedì 24 ottobre
domenica 23 ottobre
lunedì 17 ottobre
lunedì 03 ottobre
mercoledì 14 settembre