Sci di fondo | 28 ottobre 2022, 12:17

Sci di fondo - Cina licenzia gli allenatori norvegesi: il Dragone non parteciperà alla Coppa del Mondo?

Qiang Wang, sprinter della Nazionale cinese di sci di fondo

Qiang Wang, sprinter della Nazionale cinese di sci di fondo

Clamoroso in Cina, dove i quattro allenatori norvegesi della Nazionale di sci di fondo (Bernhard Rønning, Ole-Marius Bach, Terje Langli e Lars Christian Aabol) sono stati licenziati, nonostante nel maggio scorso avessero firmato un contratto quadriennale. Soltanto Aabol non ha ancora ricevuto la comunicazione, ma probabilmente è solo una questione di tempo.

Come riporta il quotidiano "Adresseavisen", dopo le Olimpiadi di Pechino 2022 ai quattro tecnici era stato proposto di allenare la Nazionale cinese di sci nordico fino alle Olimpiadi 2026 ed erano contestualmente arrivate le firme sui contratti. C'era, insomma, un progetto a lunga scadenza, che però ora è stato bruscamente interrotto, cogliendo di sorpresa i diretti interessati.

Addirittura, Bernhard Rønning ritiene che la Cina non prenderà parte all'imminente stagione di Coppa del Mondo: "Non credo che gli atleti cinesi andranno alle gare di CdM quest'anno. Sono pessimista sul futuro della Nazionale".

Rønning è stato l'allenatore della Nazionale cinese di sci di fondo e dello sprinter Qiang Wang, il quale lo scorso inverno ha conquistato il suo primo podio nel circuito di Coppa del Mondo, classificandosi secondo alla sprint di Drammen, disputatasi a marzo 2022.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: