Sport vari | 28 ottobre 2022, 09:01

Short Track - Al via oggi da Montreal il circuito di Coppa del Mondo

(Foto FISG)

(Foto FISG)

E’ già tempo di Coppa del mondo di Short Track. Il circuito mondiale della specialità oggi aprirà i battenti all’Arena Maurice Richard di Montréal in Canada.
Si tratta dunque del primo di sei eventi del circuito mondiale, che promette di essere elettrizzante visto che finalmente da quest’anno la federazione internazionale ha pensato di mettere in palio delle reali coppe di cristallo. Gli atleti e le atlete con i migliori risultati cumulativi su tutte le distanze individuali, otterranno una classifica stagionale combinata e saranno quindi incoronati campioni della stagione. I vincitori saranno premiati con un Crystal Globe Trophy.

Al via dalla bella capitale del Québec anche 12 azzurri. Spiccano le assenze delle due regine azzurre, Arianna Fontana e Martina Valcepina, entrambe in un periodo sabbatico che speriamo duri il più breve possibile. La nazionale maschile è affidata all’esperto Yuri Confortola, 36enne Carabiniere di Bormio, ed al talento delle Fiamme Gialle, il trentino di Baselga di Pinè classe 1999,  Pietro Sighel.

Al loro fianco altri due Bormini, Mattia Antonioli (C.S Esercito)  autore di un buon trial ad inizio mese e l’olimpionico carabiniere Luca Spechenhauser. Completano la rosa il torinese Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) ed il trentino (Fiamme Gialle) Thomas Nadalini. Al femminile: le due valtellinesi Elisa Confortola ( Fiamme Oro) e Arianna Valcepina, con Nicole Botter Gomez (Fimme Oro) Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) Arianna Sighel (Fiamme Oro) e la debuttante nel massimo circuito, Katia Filippi (Fiamme Oro).

La Coppa del Mondo si sposta poi a Salt Lake City (USA) dal 4 al 6 novembre 2022, prima di un doppio incontro ad Almaty (KAZ) il 9-11 e il 16-18 dicembre 2022. Le due tappe di Coppe del Mondo Isu conclusive si svolgono in Europa: prima, a Dresda (GER) (3-5 febbraio 2022) seguita a Dordrecht (NED) (10-12 febbraio 2022), dove verranno incoronati i Campioni della Stagione. 

A guidare la  spedizione azzurra il  direttore tecnico Kenan Gouadec coadiuvato dall’allenatore Nicola Rodigari, dall’osteopata Lisa De Lorenzi e dall’attrezzista Assen Pandov.

In occasione della seconda tappa, in programma nel prossimo fine settimana negli Stati Uniti, si unirà al gruppo anche il tecnico Derrick Campbell.
“I ragazzi sono in salute e, nonostante in questa stagione gli allenamenti sul ghiaccio siano incominciati più tardi rispetto alle abitudini, il lavoro finora svolto è stato più che positivo come testimoniato dagli ottimi riscontri cronometrici – spiega Nicola Rodigari –. Le prime gare ci daranno ulteriori indicazioni sulla strada da intraprendere per consentire ai ragazzi di esprimersi al massimo del potenziale. Per una squadra giovane come la nostra, il primo obiettivo è accumulare esperienza internazionale sia a livello individuale che di staffetta“.

Il programma  prevede per oggi tutte le fasi di qualificazione delle tre distanze di gara, ovvero 500, 1000, 1500 metri e staffette. Sabato invece nel pomeriggio canadese e in orario serale in Italia, si procederà con i quarti di finale dei 1000 metri e semifinali dei 1500, seguite dalle relative finali. Anche le gare di staffetta vivranno i turni di semifinale, medaglie di specialità che verranno poi assegnate  domenica al termine delle finali dei 500 metri e dei 1000 metri che in questa tappa verranno proposti due volte. Pronosticare i vincitori dei primi Crystal Globes maschili e femminili in assoluto è difficile.

Con la prima stagione di un nuovo quadriennio olimpico all'orizzonte, i fan si aspettano che nuovi nomi facciano la loro apparizione sul ghiaccio, mentre altri approfitteranno dei recenti ritiri o dell'assenza di grandi nomi per provare a fare la loro svolta nella stagione. Come negli ultimi anni, in campo femminile, Suzanne Schulting (NED) e Choi Min Jeong (KOR) saranno le principali contendenti. Entrambe le campionesse hanno goduto di straordinari Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, mantenendo ciascuna il titolo individuale vinto nel 2018: Schulting ha vinto rispettivamente l'oro nei 1000 metri e Choi nei 1500 metri. In campo maschile le scommesse sono aperte. Forse i fratelli ungheresi Shaoang e Shaolin Sandor Liu saranno i favoriti: Shaoang ha vinto gli ultimi due Campionati Mondiali ISU complessivi e ha conquistato l'oro nei 500 metri ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.

Tuttavia, anche il canadese Pascal Dion e un forte contingente della Repubblica di Corea con Park Ji Won e Lee June Seo avranno voce in capitolo nel procedimento. A rompere le uova nel paniere delle grandi potenze, potrebbe arrivare proprio anche il  fiamme gialle trentino Pietro Sighel e perché no anche il carabiniere bormino Luca Spechenhauser.  Dal Canada all’Italia e più precisamente a Bormio dove sabato si alzerà il sipario della stagione di Coppa Italia. Al via le categorie Senior e quelle Juniores dalla A alla D.

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche: