Biathlon | 13 novembre 2022, 15:05

Biathlon – Sprint di lusso a Sjujøen: la vittoria a Johannes Bø, Laegreid torna una macchina al tiro

Biathlon – Sprint di lusso a Sjujøen: la vittoria a Johannes Bø, Laegreid torna una macchina al tiro

È una sprint di altissimo livello quella che si è disputata questo pomeriggio nella Sjujøen Arena e pone le basi per un grande avvio di Coppa del Mondo. I nazionali, guidati da uno Johannes Bø di nuovo stratosferico sugli sci e perfettamente in controllo al tiro, dimostrano di essere in grande forma.

Dopo il quarto posto di ieri, in cui gli errori al tiro hanno lasciato l’amaro in bocca, il minore dei fratelli Bø trova finalmente la vittoria sancendo una netta superiorità nei confronti dei propri avversari, fermando il cronometro a 19’45.7, con il migliore passo sugli sci e una prestazione al tiro senza errori. Alle sue spalle Sturla Laegreid, secondo a 28.5 secondi da Bø e zero errori; ciò che colpisce della sua performance al poligono è l’incredibile velocità di esecuzione e il ritmo costante nel rilascio dei colpi: sembra, dunque, essere tornata la macchina al tiro che avevamo imparato a conoscere nella sua stagione d’esordio in Coppa del Mondo. Ancora migliorabile la sua prestazione sugli sci, ma non mancano i presupposti per una stagione da protagonista.

Conferma la buona prestazione di ieri Vetle Christiansen, anche oggi terzo a 33.8 secondi dalla testa con 1 solo errore nella prima serie. Laddove il tempo trascorso al poligono è di gran lunga superiore rispetto ai primi due classificati, l’atleta classe 1992 sembra l’unico al momento in grado di tenere il passo di Johannes Bø: ancora una volta, infatti, si è aggiudicato il secondo tempo sugli sci, a soli 5.6 secondi dal vincitore di giornata.

Ottima gara anche per Filip Fjeld Andersen, quarto a 34.4 secondi, uscendo dal poligono senza errori e con un ottimo quarto tempo sugli sci. Importanti piazzamenti anche per due atleti del Gruppo Reclutamento della nazionale norvegese, Johannes Dale e Sverre Aspenes. Il primo, con una gara in crescendo sugli sci, ha ottenuto il terzo tempo sugli sci che gli è valso la quinta piazza. Il secondo, invece, ha mostrato un ottimo feeling con il poligono che ha compensato un passo di gara ancora non ottimale: per lui un buon sesto posto.  Indietro invece il vincitore di ieri, Tarjei Bø, solo 14esimo: pur confermando la prestazione nel fondo, ha avuto una serie in piedi difficile con due errori sul secondo e sul terzo bersaglio.

 

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1° J.T (NOR) 19’45.7 (0+0)

2° S.H. Laegreid (NOR) +28.5 (0+0)

3° V.S. Christiansen (NOR) +33.8 (1+0)

4° F.F. Andersen (NOR) +34.4 (0+0)

5° J. Dale (NOR) +35.0 (0+0)

6° S.D. Aspenes (NOR) +42.1 (0+0)

7° V. Sørum (NOR) +50.3 (1+0)

8° J.O. Botn (NOR) +56.4 (0+0)

9° E.Ø. Bjøntegaard (NOR) +58.5 (1+0)

10° T.S. Gerhardsen (NOR) +1’08.2 (0+0)

 

 

Per la classifica completa clicca qui

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: