Sci di fondo | 22 novembre 2022, 10:07

Sci di fondo - Krista Pärmäkoski pubblica i risultati dei suoi test da 15enne: "Nessuno nasce atleta, mi dicevano che ero grassa"

Krista Pärmäkoski

Krista Pärmäkoski

Krista Pärmäkoski, 31enne stella dello sci di fondo finlandese, ha deciso di pubblicare le foto di alcuni suoi vecchi test, ritrovati casualmente nella propria abitazione, per fare capire come nessuno nasca atleta. In particolare, la capacità di assorbimento dell'ossigeno era molto buona (69 ml/kg/min), ma "in ogni caso, un quindicenne non può essere completamente pronto. Con la pratica, puoi migliorare molti aspetti", ha dichiarato al quotidiano "Yle".

Dagli esiti di quei test, la giovane Krista Pärmäkoski notò che la resistenza non era il suo punto di forza e, di conseguenza, comprese di dover intensificare il lavoro su quell'aspetto: "In un certo senso, bisogna ricordarsi di riflettere su quanto è stato fatto e su quali caratteristiche sono state sviluppate. Perché le qualità non possono essere sviluppate, se non vengono allenate".

Attenzione, poi, alla percentuale di grasso corporeo della Pärmäkoski a 15 anni, pari al 24,4%: "L'infermiera della scuola mi disse che avrei dovuto riflettere su ciò che mangiavo. Molti altri potrebbero dire che sono stata grassa. Mi è sempre piaciuto mangiare e da giovane non avevo una vita sociale, però il corpo di una quindicenne non può essere quello di un atleta adulto. Un giovane atleta non può ottimizzare il peso e, personalmente, nel tentativo di farlo il mio corpo è andato in tilt e non rispondeva più a dovere".

Di questi test si parla molto in pubblico, nonostante i loro risultati vengano pubblicati molto raramente. Krista Pärmäkoski ha deciso di andare controcorrente e di essere un esempio per i giovani: "Ci sono alcuni miei valori a 15 anni che non erano molto buoni, ma in carriera ho comunque vinto e sciato bene. Se qualcuno ne ricavasse qualcosa, anche solo un confronto da cui trarre maggiore motivazione, la pubblicazione dei miei test troverebbe la miglior giustificazione possibile".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: