Biathlon | 04 dicembre 2022, 17:53

Biathlon - Giacomel non si accontenta dei punti: "Che rabbia sprecare così le belle prestazioni sugli sci"

Biathlon - Giacomel non si accontenta dei punti: "Che rabbia sprecare così le belle prestazioni sugli sci"

Nella pursuit di Kontiolahti sono arrivati i primi punti stagionali per Tommaso Giacomel, capace di risalire dalla 43ª alla 30ª posizione in classifica. Un risultato che è anche il migliore ottenuto dal trentino delle Fiamme Gialle nella località finlandese, dove gareggiava per la terza volta in carriera.
Eppure il risultato odierno lascia anche tanto amaro in bocca, perché arrivato con ben cinque errori al poligono.

Proprio per questo motivo Giacomel non è soddisfatto, al di là del fatto di aver finalmente mosso la classifica generale. «Si, sono contento di aver fatto i primi punti - ha ammesso Giacomel a Fondo Italia - ma non è certo un trentesimo posto che può rendermi felice. Dopo lo zero a terra dovevo fare di più nella seconda serie per recuperare ancora. Se lo avessi fatto, la gara avrebbe avuto uno schema tattico completamente diverso».

Un pizzico di delusione che Giacomel si è portato dietro per tutto il weekend, nel quale sente di aver perso l'opportunità di ottenere dei piazzamenti importanti: «È stato un weekend a due facce, perché sugli sci vado molto forte ma spreco, anzi spreco tanto, e questo mi fa arrabbiare da morire perché la sprint di ieri era veramente un’occasione di ottenere un bel risultato».

La motivazione della sua frustrazione è anche però quello che gli regala fiducia in vista delle prossime gare, la consapevolezza di essere in ottima condizione: «Ho visto che il potenziale per fare delle belle gare c’è, ma bisogna metterlo insieme. Quando sarò in grado di mostrare il mio miglior biathlon sarò sicuramente piu avanti in classifica di quanto non lo sia stato questi giorni».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: