Sport vari | 31 dicembre 2022, 08:00

Auguri di Buon Anno 2023 di Johan Eliasch (presidente FIS): "Preservare il clima per salvare sport invernali"

Auguri di Buon Anno 2023 di Johan Eliasch (presidente FIS): "Preservare il clima per salvare sport invernali"

Johan Eliasch, presidente FIS, ha diffuso in una nota il suo messaggio di auguri di Buon Anno 2023, che vi riportiamo integralmente di seguito.

"Mentre ci avviciniamo alle festività natalizie, voglio ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per rendere il 2022 un anno fantastico per gli sport sulla neve. L'anno ha avuto la sua giusta dose di sfide. Il Covid continua ad avere un effetto agghiacciante ma, grazie al duro lavoro degli organizzatori locali e al Protocollo FIS Covid, la maggior parte degli eventi ha potuto svolgersi senza intoppi.

Quando le associazioni nazionali di sci e gli organizzatori locali sono stati colpiti finanziariamente, la FIS è stata lieta di intervenire e aiutare, effettuando distribuzioni speciali per un totale di quasi dieci milioni di franchi svizzeri. In tempi difficili, noi della comunità degli sport sulla neve restiamo uniti. Nonostante queste difficoltà, la stagione 2021/2022 è stata una grande stagione, con oltre 7000 eventi organizzati in 50 Paesi.

Ci sono stati innumerevoli momenti salienti, dalla favolosa Coppa del Mondo di Kitzbuhel ai Campionati Mondiali di volo con gli sci a Vikersund e ai Campionati Mondiali Juniores di Snowboard, Freestyle e Freeski a Leysin e Veysonnaz, Svizzera e Valmalenco, Italia. Un momento clou è stato, ovviamente, quello dei Giochi olimpici invernali, dove più della metà delle medaglie è stata assegnata nelle discipline FIS. Chiunque abbia assistito a quelle straordinarie esibizioni a Pechino, Yanqing e Zhangjiakou non dimenticherà mai la magia o lo spettacolo, e la storia non è finita qui.

Grazie a un'attenta pianificazione, questi siti continueranno e il potere di questi Giochi durerà. Per far parte di questa eredità, abbiamo istituito il FIS China Liaison Office a Pechino, contribuendo a sostenere la Cina nel suo obiettivo di attrarre 300 milioni di persone verso gli sport invernali. Dietro le quinte, questo è stato un anno in cui abbiamo apportato alcuni importanti cambiamenti alla FIS. Siamo stati molto fortunati ad assumere come vicesegretario generale Niklas Carlsson, che ha una lunga storia nel mondo degli sport invernali e che ha apportato dinamismo e passione al ruolo.

Il lancio di FIS Media & Marketing - un punto focale per le opportunità di media, marketing e sponsorizzazioni - ha sottolineato la nostra determinazione a rafforzare le nostre attività commerciali. Con Christian Salomon in carica e Oliver Kraus, Oliver Quast, Roberto Nosotti e Benjamin Stoll come direttori, ci impegniamo ad aggiungere nuovo valore alla FIS e ad elevare i suoi sport a un nuovo livello. Già per la stagione 2022-2023, FIS e Freeride World Tour (FWT) hanno unito le forze. Attraverso l'acquisizione del FWT, FIS unirà ulteriormente tutte le discipline dello sci e dello snowboard, dando loro più forza e potere per svilupparsi sulla scena globale.

Per guidare FIS verso un futuro forte abbiamo elaborato un piano strategico ampio e ambizioso, da finalizzare entro la primavera. Questo è attualmente consultato da tutti i membri in modo che insieme possiamo determinare il nostro destino. Ancora più importante, abbiamo continuato a essere all'avanguardia nella sostenibilità nello sport. Per il secondo anno consecutivo la FIS è orgogliosa di essere uno sport Climate Positive, compensando l'impronta di carbonio dei nostri eventi molte, molte volte attraverso progetti di conservazione nella foresta pluviale amazzonica.

La protezione del clima è essenziale per il futuro dei nostri sport e questo impegno per la sostenibilità rimarrà al centro di tutto ciò che facciamo. In qualità di firmatari dell'UN Sports for Climate Action Framework, ci siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni del 50% entro il 2030, il che significa sforzi costanti per rendere i nostri eventi più sostenibili. Vogliamo proteggere gli sport sulla neve e vogliamo che gli sport sulla neve siano aperti a tutti. Ecco perché sono così orgoglioso che quest'anno abbiamo trasferito la gestione di tre sport invernali paralimpici (sci alpino, sci di fondo e snowboard) dal Comitato Paralimpico Internazionale alla FIS.

Diamo il benvenuto a questi nuovi atleti nella famiglia FIS e, nel tentativo di accogliere più giovani nello sport, abbiamo tenuto la nostra undicesima Giornata mondiale della neve, parte della nostra iniziativa Porta i bambini sulla neve. Con 148 eventi in 42 paesi, migliaia di bambini e ragazzi hanno provato la gioia di imparare, gareggiare e divertirsi sulla neve. Attendiamo con impazienza molti momenti salienti del prossimo anno: dai Campionati mondiali di sci alpino FIS a Courchevel/Méribel, ai Campionati mondiali di sci nordico FIS a Planica e ai Campionati mondiali di snowboard, freestyle e freeski FIS a Bakuriani, ai Campionati mondiali di sci paralimpico e snowboard e dai Campionati Mondiali di Telemark ai nostri Campionati Mondiali di Sci Junior.

Questo è il nostro sport: emozionante, lungimirante, inclusivo e diversificato. È solo così grazie al supporto di tutte le nostre associazioni associate, organizzatori, atleti e loro squadre, personale FIS, volontari, fornitori, sponsor, partner e tifosi. Grazie per tutti i vostri sforzi nel 2022 e colgo l'occasione per augurarvi un felice e sano 2023".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: