fondoitalia.it | 25 gennaio 2023, 10:54

Salto con gli sci – EYOF, la Slovenia si impone sul trampolino di Planica. Italia d’argento!

Salto con gli sci – EYOF, la Slovenia si impone sul trampolino di Planica. Italia d’argento!

Sul trampolino Bloudkova Velikanka (HS102) di Planica (Slovenia) si è appena conclusa la gara a squadre di salto con gli sci femminile, valida per gli EYOF 2023 (European Youth Olympic Festival), ospitati dal Friuli-Venezia Giulia ma con alcuni eventi, come quello odierno, disputati tra Slovenia e Austria.

Cinque le Nazioni al via: Slovenia, Italia, Germania, Austria e Polonia.

La prima fase di salto delle due previste ha visto la Slovenia padrona di casa dominare il segmento di gara. La compagine composta da Tinkara Komar, Katarina Pirnovar, Taja Bodlaj e Nika Prevc, senza forzare neanche troppo (infatti nessuna è riuscita a superare il punto K posto a 95 metri, pur avvicinandolo di parecchio), a metà gara, ha dimostrato la propria superiorità rispetto alla concorrenza, chiudendo con 419 punti, ben 98.4 punti in più della Germania seconda e 100.4 sull’Italia, terza. Più staccate, ad oltre 130 punti Polonia ed Austria.

Da rimarcare come, su 20 atlete che hanno saltato, i primi 4 posti sono stati tutti appannaggio delle padrone di casa, decisamente di un altro livello rispetto alle altre ragazze in gara.

Il secondo segmento di gara ha di fatto, solo confermato la marcia trionfale della Slovenia che si è aggiudicata la medaglia d’oro con una prestazione maiuscola, ottenendo ben 859.5, davanti ad una splendida Italia, medaglia d’argento, seppur distanziata di 203 punti (656.5 il punteggio finale).

Il quartetto composto da Giada Delugan, Greta Pinzani, Martina Zanitzer e Noelia Vuerich ha vinto la “gara delle umane”, regolando per una manciata di punti la Germania (Selina Koelle, Nadine Faerber, Christina Feicht, Joanna Eberle), che chiude a 644.7, distante 214.8 dalla Slovenia e 11.8 dalle azzurre.

Con questa medaglia, l’Italia si porta a quota 8 nel medagliere complessivo (4 ori, 3 argenti e 1 bronzo) degli EYOF.

Vito Giuseppe Greco

Ti potrebbero interessare anche: