Biathlon | 26 gennaio 2023, 09:00

Biathlon - Suggestione dalla Norvegia: Johannes Thingnes Bø si darà anche allo sci di fondo? I compagni: "Ne abbiamo parlato..."

Johannes Thingnes Bø (foto: Dmytro Yevenko)

Johannes Thingnes Bø (foto: Dmytro Yevenko)

A lanciare la suggestione ci ha pensato Torgeir Bjørn, esperto di sci di fondo di NRK: Johannes Thingnes Bø potrebbe presto dedicarsi non soltanto al biathlon, ma anche allo sci nordico? Un interrogativo assolutamente lecito, considerata l'eccezionale rapidità d'azione sugli sci stretti mostrata nel corso di questa prima parte di stagione dal fuoriclasse norvegese.

Non sarebbe neppure un unicum, in tal senso: basti ricondurre la memoria agli esempi di Ole Einar Bjørndalen e Ronny Hafsås, che vinsero entrambi in Coppa del Mondo di sci di fondo. Johannes Thingnes Bø, qualora decidesse, avrebbe tutte le carte in regola per rinverdire i loro fasti.

Ai microfoni di NRK, il suo compagno di Nazionale Johannes Dale ha svelato che si tratta di un argomento del quale i due hanno anche parlato a tavola: "Sarebbe divertente vedere come si comporterebbe in pista Johannes - ha affermato -. Non dicò che vincerebbe tutto, ma certamente avrebbe molte chance".

Frasi a cui ha fatto eco Vetle Sjåstad Christiansen: "Che Johannes Thingnes Bø vada veloce sugli sci è probabilmente la cosa meno sorprendente al momento. È un atleta assolutamente unico. Nello sci di fondo, in una gara di 10 chilometri disputata al ritmo che ha ora nelle gambe, penso che potrebbe togliersi molte soddisfazioni".

Anche il fratello maggiore, Tarjei Bø, concorda con i due precedenti pareri: "Sarebbe  molto bello vedere Johannes nello sci nordico ora, soprattutto perché hanno iniziato a gareggiare su una distanza di 10 chilometri, anziché di 15. Sarebbe stata perfetta per lui".

A respingere l'ipotesi sci di fondo, però, ci ha pensato lo stesso Johannes Thingnes Bø: "Sarebbe stato divertente provarci, ma probabilmente non inizierò mai una gara di sci di fondo e continuerò ad allenarmi per la Coppa del Mondo di biathlon. E poi, per molti aspetti, non avrebbe senso nemmeno tentare. Lo sci nordico è qualcosa che potrei padroneggiare con un determinato allenamento e un certo tipo di impegno, ma il biathlon è sicuramente ciò che so fare meglio".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: