Sci di fondo | 27 gennaio 2023, 20:00

Sci di Fondo – La Finlandia per i Mondiali Junior. Il gigante Anttola è la punta di diamante di un movimento maschile in fermento

Conosciamo da vicino il giovane team finlandese selezionato lo scorso weekend per i Mondiali Junior di sci di fondo in programma da sabato prossimo in Canada.

Niko Anttola

Niko Anttola

E’ una giovane Finlandia del fondo principalmente orientata al maschile quella che vedremo nella località canadese del British Columbia, con un ragazzo destinato a fare grandi cose anche quando passerà a gareggiare in pianta stabile nel circuito di Coppa del Mondo e con altri ragazzi dotati di buon talento e ambizione.

La punta della squadra è l’ormai conosciuto, anche al grande pubblico, Niko Anttola che ha fissato nella sua ultima manifestazione iridata under 20 il proprio principale obiettivo stagionale. Il classe 2003, nativo di Tornio, ambisce a fare ancora meglio di quanto già ottenuto nelle sue ultime apparizioni mondiali a livello giovanile. Due anni fa nella sua città d’adozione, quella Vuokatti che lo vede ogni giorno frequentare il rinomato Liceo dello Sport, conquistò la medaglia d’argento in staffetta, secondo gradino del podio ripetuto lo scorso anno a Lygna nella 10km in alternato con partenza ad intervalli. Allenato da papà Marko, che in passato è stato lo skiman del compianto Mika Myllylä, il ragazzo alto 1,90cm ha svolto tutta la preparazione estiva senza nessun intoppo e concludendo un primo ciclo di sviluppo per portarlo ad un livello superiore come ci racconta lo stesso genitore: ”In questa stagione il volume di allenamento di Niko è stato aumentato a più di 800 ore di pratica senza che lui ne risentisse in modo particolare. Adesso che ha raggiunto i diciannove anni di età le sue tabelle di allenamento si sono molto avvicinate a quello di uno sciatore adulto che gareggia in Coppa del Mondo. Se in passato ci siamo principalmente concentrati sul lato della velocità e della forza, la scorsa estate il suo sviluppo si è spostato su quello della resistenza e della potenza muscolare.” Tutto questo senza tralasciare il lavoro sulla tecnica, sua caratteristica personale, attraverso i video e lo studio dei migliori fondisti che lo avvicinano in questo all’altro grande di Finlandia, Iivo Niskanen. Rispetto al tre volte campione olimpico, cui Anttola è stato già accostato, il ragazzo della Lapponia finlandese pur non avendo il grande alto rappresentato dalla perfetta tecnica classica di Iivo, può già disporre di una maggiore velocità di base negli sprint ed è in vantaggio come rendimento a pari età nello skating.

Anttola ha iniziato la stagione finendo a ridosso dei primi dieci, nel test d’esordio di Muonio. Schierato nel gruppo nazionale nel Nordic Opening di Ruka, il teenager finnico ha terminato trentottesimo la 10km in classico il sabato per poi realizzare il personal best in Coppa del Mondo recuperando fino al venticinquesimo posto il successivo inseguimento in pattinaggio. Questi punti preziosi ottenuti nel massimo circuito, gli hanno valso la convocazione per la successiva trasferta di Davos. Per trovare un under 20 finlandese gareggiare al di fuori del territorio Suomi in Coppa del Mondo bisogna tornare indietro di una decina d’anni e lì trovare scritto ancora il nome di Iivo Niskanen. Due giorni prima della 20km disputata nella località grigionese, una malattia di stagione non relazionata col Covid ha impedito a Niko di gareggiare e di raggiungere la top 20 da lui prefissata.

Saltato Davos ed i primi trials di Ristijärvi, Niko è tornato in pista nel secondo test di selezione di Pyhäjärvi. Nella piccola località posta ad un centinaio di chilometri a nord di Kuopio, Niko ha gareggiato solo nella 10km in alternato imponendosi facilmente senza comunque dare l’impressione di forzare al massimo. In Canada, data l’esclusione dei russi, e con la rinuncia del giovane fenomeno svedese Myhlback, Niko sarà verosimilmente il fondista da battere nelle due distance in programma e sarà molto interessante il confronto cui assisteremo coi coetanei norvegesi e svedesi che con buona probabilità si giocheranno le medaglie, dato che i ragazzi nord-americani in questo turno non sembrano in possesso dello stesso livello espresso negli ultimi cinque anni.

Al di fuori di Anttola, il più migliorato è il suo coetaneo e rappresentante del Vuokatti Ski Team Kainuu Eero Rantala. Se negli anni passati era al vertice del circuito interno finlandese solo nelle sprint, in questo inizio di stagione sembra essere anche progredito nelle gare con dieci o più chilometri da percorrere. Dopo aver sfiorato la finale nella sprint di Suomen Cup di Taivalkoski contro atleti con esperienza e livello da Coppa del Mondo a metà Novembre, Eero si è ammalato di coronavirus. Questo ha comportato tre settimane di stop dagli allenamenti ed il ritorno nel primo test di selezione a Ristijärvi. Nella località che ha dato i natali a Kaisa Mäkäräinen, il ragazzo di Hamina ha vinto le due distance finendo secondo nella sprint a dimostrazione dei progressi nei format superiori ai dieci chilometri su cui ha lavorato durante la preparazione estiva.

Chi ha battuto Rantala nella sprint di Ristijärvi è il diciannovenne Ike Melnits. Il biondo ragazzo finlandese è principalmente uno sprinter come testimoniano i suoi maggiori risultati ottenuti finora. Lo scorso anno Melnits sfiorò il bronzo nei Mondiali Junior di Lygna nella sprint a tecnica libera. Il mese successivo agli EYOF di Vuokatti terminò secondo sempre nella sprint, mentre grazie ad Anttola si mise al collo il bronzo nella staffetta mista. In Canada sarà una importante carta che la Finlandia si giocherà nella sprint.

A Whistler, la nazione governata dalla giovane Premier Sanna Marin, si aspetta anche grandi cose dal diciottenne di Kuopio, Niilo Mäkinen. Lo scorso anno nei Giochi Nordici di Stenkjer dopo aver ottenuto un ottimo bronzo nella 10 km classica battuto di pochissimi secondi dai norvegesi Kollerud e Aarevik non diede però un grande contributo l’ultimo giorno di gare nella 4x5km. A differenza di Melnits, Niilo è soprattutto un fondista da lunghe distanze come è dimostrato dal secondo posto ottenuto nella 20km in alternato di Ristijärvi. Di lui ricordiamo un paio di stagioni fa la particolare medaglia d’oro ottenuta col suo club di Kuopio nella staffetta composita dei Nazionali giovanili finlandesi. Composita in quanto al lancio vi era il combinatista Herman Happonen, seguito dal talentuoso biathleta Arttu Heikkinen e appunto il fondista della regione del Savo in chiusura. Minore di un anno di Anttola, dotato di minor talento di Niko, probabilmente ancora un tantino acerbo, ma lui è in possesso di quel briciolo di sfacciataggine che mai guasta e della giusta convinzione di poter fare buone cose nel fondo del futuro. Con Mäkinen la Finlandia dispone di un buon prospetto su cui contare per le posizioni medio-alte negli anni a venire.

Completa la selezione che volerà in Canada il diciannovenne, anche buon orienterer in estate, Topias Kemppi che verosimilmente troverà spazio solamente nelle due gare distance in programma. Nel complesso quindi si tratta di una delle migliori Finlandia maschili under 20 degli ultimi anni a dimostrazione del fermento che i ragazzi finlandesi stanno danno ad un movimento che garantirà una buona continuità di rendimento per la nazione dei mille laghi negli anni a venire.

Mondiali Under 20 Whistler – Team Finlandia – Ragazzi

Niko Anttola,                Visa Ski Team Kemi

Topias Kemppi,            Espoon Hiihtoseura

Ike Melnits,                 Kankaantaan Kisa

Niilo Mäkinen,              Puijon Hiihtoseura

Eero Rantala,              Vuokatti Ski Team Kainuu

Riserve:

Eemil Juntunen,           Pohti Ski Team

Jalmari Bergqvist,        Puijon Hiihtoseura

In campo femminile, con il giovane e forse unico talento teenager Suomi, dentro le piste e sui banchi di scuola, la classe 2005 di Reisjärvi, Peppi Leppälä, ferma ai box durante tutta la preparazione autunnale per problemi fisici, la sola ragazza che possa lottare per una medaglia è la diciannovenne di Ylöjärvi, dunque regione centrale del Pirkanmaa finlandese, Eevi-Inkeri Tossavainen. Conosciuta in patria più che altro come sprinter di buon livello, in questa stagione si è anche migliorata nelle distance. La ragazza che ora vive e studia nel liceo dello sport di Vuokatti, possiede un fisico ben strutturato che appunto le consentiva nel passato di ben eccellere specialmente nelle sprint a livello nazionale. Nella scorsa preparazione estiva ha lavorato parecchio per allungare il suo range di competizioni facendo più palestra e perdendo qualche chilogrammo di troppo che la penalizzava nelle ripide salite. I risultati di questo lavoro estivo si sono già visti nelle sue prime uscite in Coppa di Finlandia che le sono valse la qualificazione alla prima sua partecipazione in Coppa del Mondo in quel di Ruka come parte del gruppo nazionale. Nella località prossima alla Lapponia finlandese la bionda fondista ha terminato a punti, grazie al nuovo sistema “studiato” dalla Fis, entrambe le due gare distance piazzandosi al quarantesimo posto nella 10km in alternato e scivolando poi di due posizioni nel pursuit del giorno seguente. Prima di Natale Tossavainen ha fatto tris di vittorie nel lungo weekend di Ristijärvi valevole come prima tranche dei trials per ottenere il pass per il Canada.

Dietro di lei, troviamo Elsa Torvinen che ha la particolarità di essere la figlia del famoso chitarrista della storica rock band sinivalkoinen “Eppu Normaali”. Elsa è considerata una fondista completa che si destreggia bene sia nelle distance che nelle sprint come da lei dimostrato a Ristijärvi dove si ha centrato la finale nel format più breve del fondo ed è arrivata dietro la coetanea e compagna di club Tossavainen, nelle due distance in programma.

Attuale terza forza è l’atleta di orienteering, in Finlandia ha raccolto anche medaglie a livello under 20 la scorsa estate, Fanny Kukonlehto. La diciottenne nativa di Kangasala, che ha una sorella di tre anni maggiore che frequenta il circuito interno di biathlon, sfrutta le sue caratteristiche di resistenza, che la disciplina con bussola e mappa impone, per esprimersi meglio nelle distance e se svolte a skating ancora meglio per Fanny.

La quarta fondista inclusa nel roster Suomi è la diciannovenne, proveniente dalla cintura periferica nord della capitale finnica, parliamo della laboriosa città di Espoo, Pinja Aaltonen che nelle gare di selezione si è garantita il quarto pettorale finendo al quarto posto nelle due distance di Pyhäjärvi e Ristijärvi, seppur parecchio distante da Tossavainen.

Difficile comunque, a meno di disastri delle altre più accreditate nazioni, che queste quattro ragazze possano portare a medaglia la Finlandia, staffetta con Anttola compresa. Medaglia nella passata 4x3,3km femminile, incomprensibilmente soppressa dalla FIS, per la ibrida mista, che in quel di Helsinki manca dal lontano 2010, dove in quella squadra figurava una giovane Krista Lähteenmäki, poi sposata Pärmäkoski. Questi tredici e magari più anni di digiuno per una nazione sciisticamente all’avanguardia come la Finlandia dovrebbero far riflettere dirigenti ed allenatori su come si è lavorato a livello giovanile fra le ragazze nell’ultimo decennio e spaventare l’intera nazione quando Kerttu Niskanen e la stessa Pärmäkoski nel breve, vista la loro carta d’identità, decideranno di appendere gli sci al chiodo.

Al momento tra le donne sinivalkoinen, si vede solo il buio e radi bagliori di luce dietro le due storiche leader.

Mondiali Under 20 Whistler – Team Finlandia – Ragazze

Pinja Aaltonen,                         Espoon Hiihtoseuran

Fanny Kukonlehto,                    Tampereen Pyrintö

Elsa Torvinen,                           Ylöjärven Ryhti

Eevi-Inkeri, Tossavainen,         Ylöjärven Ryhti

Riserve :

Nora Kytäjä,                              Ski Team 105

Iida Vuollet,                               Kalajoen Junkkarit

I Campionati Mondiali Junior e under 23 di sci di fondo si svolgeranno da sabato 28 Gennaio a domenica 5 Febbraio 2023 a Whistler in Canada.

Mondiali Under 23 Whistler – Team Finlandia – Ragazze

Jasmin Kähärä,               Vuokatti Ski Team Kainuu

Anni Lindroos,                 Pargas IF

Hilla Niemelä,                  Ikaalisten Urheilijat

Vilma Ryytty,                   Iisalmen Visa

Amanda Saari,                Tampereen Pyrintö

Mondiali Under 23 Whistler – Team Finlandia – Ragazzi

Emil Liekari,                     Vuokatti Ski Team Kainuu

Wiljam Mattila,                 Keravan Urheilijat

Miska Poikkimäki,             Vuokatti Ski Team Kainuu

Johannes Vuorela,           IF Minken

Paolo Romanò

Ti potrebbero interessare anche: