Combinata | 28 gennaio 2023, 11:40

Combinata Nordica - Lamparter al comando dopo il segmento di salto, Riiber squalificato

Combinata Nordica - Lamparter al comando dopo il segmento di salto, Riiber squalificato

Il segmento di salto di salto della combinata nordica maschile della seconda giornata del Seefeld Triple ha messo in scena uno spettacolo sorprendente, con la lotta per la classifica generale di Coppa del Mondo che "rischia" seriamente di essere riaperto.

Dopo il salto, l'austriaco Johannes Lamparter è in testa grazie ad un salto di 109 m, ottenuto con vento frontale, che gli porta in dote 145.8 punti. A Ryota Yamamoto, invece, non basta la compensazione maggiore della stanga di partenza e le valutazioni migliori da parte dei giudici per restare al comando e bissare quanto fatto sia nel PCR e nel salto di ieri: il nipponico partirà secondo a 7'' secondi dalla testa nella Gundersen di questo pomeriggio.

Al terzo posto si classificato l'estone Kristjan Ilves; la sua è la misura maggiore di giornata (111.5 m), ma a causa del vento frontale perde diversi punti in compensazione e partirà con un ritardo di 10'' da Lamparter nel segmento di fondo. Quattro secondi più tardi sarà invece la volta di Franz-Josef Rehrl. Leggermente più attardati Julian Schmid e Vinzenz Geiger, rispettivamente quinto e sesto a 35'' e 38'' secondi dalla testa: alla luce di quanto fatto vedere ieri, non sarà un problema per loro rientrare sul quartetto di testa. Il vincitore di ieri, il norvegese Jans Luraas Oftebro è solo 12esimo, ma con 1'04 di ritardo nei 10km di fondo può provare ad attaccare il podio proprio come nella gara di ieri.

La sorpresa di giornata è però data dal norvegese Jarl Magnus Riiber. Dopo aver totalmente bucato il salto, rischiando molto con un abbassamento di stanga, scivola in 35esima posizione provvisoria, ma viene squalificato poco dopo a causa di un buco nella tuta.

Buonissima prova di salto invece per l'azzurro Aaron Kostner, che termina la sua gara in 20esima posizione: per lui un ritardo di 1'35 dalla testa che fa sperare in un ottimo piazzamento finale dopo il segmento di fondo. Poco fuori dai 30 sia Raffaele Buzzi che Samuel Costa, rispettivamente, 32esimo e 35esimo. Per i due, che partiranno con un distacco dalla testa di 2'16 e 2'17, ampie possibilità di ripetere la rimonta di ieri e rientrare ampiamente in zona punti. Più indietro invece Alessandro Pittin e Domenico Mariotti, che chiudono il segmento di salto in 46esima e 47esima posizione e partiranno con un ritardo rispettivamente di 3'02 e 3'11.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: