Sci di fondo | 24 febbraio 2023, 10:40

Sci di fondo - Dal Libano a Planica: la storia di Huguette Fakhry e Jeanne Darc Tawk ai Mondiali di Sci Nordico

Sci di fondo - Dal Libano a Planica: la storia di Huguette Fakhry e Jeanne Darc Tawk ai Mondiali di Sci Nordico

PLANICA - Ai blocchi di partenza di questi Campionati Mondiali non è difficile trovare atleti provenienti Paesi che, di primo acchito, non verrebbero mai associati agli sport invernali. È il caso dei due fondisti haitiani, ma anche di Hughuette Fakhry (23 anni) e Jeanne Darc Tawk (17) provenienti dal Libano.

Fondo Italia le ha incontrate al termine della 5km di mercoledì per la qualificazione alla 10 km in TL; purtroppo non hanno strappato il pass, ma per loro prendere parte alla kermesse è sicuramente un’esperienza speciale di cui stanno approfittando appieno. Fakhry, la più espansiva tra le due, si è dimostrata da subito disponibile con i media, aiutando anche Tawk, la più timida tra le due ma anche più giovane, a rispondere alle domande.

 

Quando avete iniziato a fare sci di fondo?

Hughuette Fakhry: “Ho iniziato a fare sci di fondo nel 2018 in Libano con la Federazione Libanese di Sci e da allora ci siamo allenati tutti i giorni, sempre in Libano, per arrivare fin qui”

Jeanne Darc Tawk: “Ho iniziato 5 anni fa, ero giovanissima. Mi piace tanto questo sport. È la mia prima volta a Planica e ai Campionati Mondiali. Mi piace la pista, è tutto diverso per noi, è stata una gara difficile ma anche divertente, siamo contente”

Avete già partecipato in altre gare all’estero?

Hughuette Fakhry: “Sì, lo scorso anno abbiamo partecipato alla SES Cup in Armenia mentre io ho partecipato anche alla Coppa del Mondo a Oberwiesenthal e Oberstdorf“

Cosa vi piace dello sci di fondo?

Hughuette Fakhry: “È un ottimo sport, completo, puoi farlo ovunque, anche per strada con gli skiroll, in montagna e dove abito abbiamo delle ottime condizioni con la quota e tutto quello di cui abbiamo bisogno”

La gente in Libano sa che siete qui? Ne parlano sui giornali?

Jeanne Darc Tawk: “Sì, ma non tutti, il nostro sport purtroppo non è molto popolare”

Cosa significa rappresentare il vostro Paese?

Jeanne Darc Tawk: “È bellissimo! Non ci sono molti fondisti nel nostro Paese quindi è un privilegio per noi essere qui”

Avete un atleta preferito?

Hughuette Fakhry: “Nel nostro Paese Samer Tawk ed Elie Tawk sono i nostri modelli, anche Klaebo.”

Jeanne Darc Tawk: “È lo stesso per me, Samer ed Elie sono molto forti. E poi Klaebo. Non lo abbiamo mai incontrato ma ci piacerebbe tanto”

Avete un sogno?

Hughuette Fakhry: “Forse diventare campionesse del mondo, magari ai prossimi mondiali andrà meglio”

Giorgio Capodaglio e Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: