Sul Vikersundbakken HS240 di Vikersund, Norvegia, si è appena conclusa la terza gara di volo con gli sci stagionale valida per la Coppa del Mondo di salto con gli sci e allo stesso tempo, decimo salto valido per il Raw Air 2023.
Halvor Egner Granerud costriuisce la sua terza vittoria su tre gare di volo in stagione grazie al 235.5 saltato da stanga 9 nella prima serie che gli vale un 241.5 e gli consente di fare il vuoto rispetto alla concorrenza. Unico a saltare da quella stanga, ottiene 225.2 punti, ben 9.8 in più del 215.4 di Stefan Kraft, che salta 239.5 metri, ma da stanga 10. Per l’austriaco è il primo salto nel quale non è primo da quando si salta a Vikersund.
Nella seconda serie Kraft prova a riavvicinarsi saltando 227.5 metri con forte vento alle spalle, ma Granerud, con ancor più vento riesce a limitare i danni, salta 222.0 metri e supera l’austriaco di 6.1 punti. 424.9 contro 418.8. Granerud inoltre fa 25 vittorie in CDM, undicesimo nella storia a raggiungere questo traguardo, agganciando Andreas Felder ma soprattutto fa il vuoto nella classifica di Raw Air, a due salti dal termine. Kraft invece, è sempre più lanciato verso il record di podi in CDM: questo è il 94º per lui.
Al terzo posto, balzo di ben 7 posizioni rispetto alla prima serie per Daniel Tschofenig, al secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto a Lillehammer due giorni fa.
Giovanni Bresadola, unico azzurro in gara, non riesce a sfruttare delle condizioni in partenza favorevoli e becca un gradino di vento che lo fa planare giù di schianto. Solo 128 metri per lui, 68.9 punti totali e ultima posizione finale.
Salto con gli sci – Granerud fa 3 su 3 in stagione nel volo, piegato Kraft a Vikersund. 40º Bresadola

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Start List delle 10 chilometri di Ruka. Otto azzurri al via
Nella giornata di domani (sabato 25 novembre) si disputeranno le prove su 10 chilometri in tecnica classica a Ruka,
Sci di fondo – Iris De Martin Pinter: “Ho sempre tanta fame e non mi accontenterò”
PLANICA – È una atleta determinata e quasi incontentabile, Iris De Martin Pinter, nonostante la sua giovane età
Sci di fondo – Emilie Jeantet annuncia la fine della sua carriera
Con l’estate ormai davvero alle porte è arrivato per tutti gli atleti il momento di sciogliere la riserva in