Sci di fondo | 25 marzo 2023, 09:14

Lutto nel mondo dello sci nordico piemontese: è scomparsa a soli 16 anni Alice Olivero, ex atleta dello sci club Valle Maira

Lutto nel mondo dello sci nordico piemontese: è scomparsa a soli 16 anni Alice Olivero, ex atleta dello sci club Valle Maira

Un altro grave lutto ha sconvolto la comunità della Valle Maira: a soli 16 anni è scomparsa Alice Olivero, ex atleta dello sci club locale, sconfitta da un tumore.

Alice, classe 2006, ha iniziato a sciare a 9 anni nello sci club valle Maira insieme alla sorella Chiara, tutt'ora in attività. Da subito grande appassiona dello sci di fondo non mancava mai ad un allenamento o ad una gara. Non ha mai mollato e non si è mai arresa: nel 2018 ha fatto le sue ultime tre gare prima del ricovero presso l'ospedale Gaslini di Genova e da allora non ha più avuto l'idoneità medica per essere al cancelletto di partenza. Ma questo non le ha impedito di sciare tutte le volte che tornava a casa dal Gaslini di Genova e quando il fisico glielo permetteva.
Non potendo più macinare chilometri sulle piste della Valle Maira, con i genitori Sara e Pieraldo e le sorelle Chiara ed Emilia, partecipava ugualmente agli allenamenti dello sci club, trasmettendo la sua passione ai più piccolini e aiutando i maestri di sci. 

La divisa dello sci club Valle Maira la indossava con orgoglio tanto che nella gara in località Chiappera che si è svolta a febbraio di quest'anno era in pista a tifare i suoi amici e compagni. 

Tutta la redazione di Fondo Italia si stringe alla famiglia nel doloroso momento della prematura scomparsa di Alice.

D.M.

Ti potrebbero interessare anche: