Biathlon | 20 maggio 2023, 10:50

Biathlon - Scandalo Viktor Maigurov: il presidente russo dice di essere laureato, ma per il tribunale non è così. "Deve dimettersi!"

Viktor Maigurov (screen dal canale YouTube di Match TV)

Viktor Maigurov (screen dal canale YouTube di Match TV)

Scandalo nel biathlon russo: il presidente Viktor Maigurov avrebbe mentito due volte in merito al proprio titolo di studio, sostenendo di essere laureato quando, invece, le cose non starebbero propriamente così.

Procediamo con ordine: come riportato da "VG", nel 2001 l'uomo avrebbe conseguito una laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Ekaterinburg, ma giovedì 18 maggio 2023 i giudici del tribunale locale hanno stabilito che quel diploma non sarebbe valido. Inoltre, nel 2011 Maigurov avrebbe conseguito un'altra laurea, ma anche questa sarebbe risultata priva di validità.

Il presidente dell'associazione di biathlon della Russia - carica che riveste dall'estate del 2020 - si trova quindi adesso nel mirino dell'opinione pubblica e sono in tanti a "chiederne la testa". "Maigurov dovrebbe dimettersi. Ora che è stato confermato il falso certificato, non si può fare finta di nulla", ha dichiarato a "R-sport" Dmitry Vasilyev, ex campione olimpico di biathlon.

Dello stesso parere è Anfisa Rezcova, ex biatleta e fondista, che ha parlato ai microfoni di "Sport Ekspress": "Penso che debba dimettersi e lo sa anche lui. Rimanere in carica o meno dipende ora dalla sua coscienza".

Insomma, per Viktor Maigurov sembra delinearsi un'unica strada da percorrere...

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: