Sport vari | 23 maggio 2023, 19:17

Alpe Cimbra candidata a Comunità Europea dello Sport 2025: nuovo primato per il Trentino!

Alpe Cimbra candidata a Comunità Europea dello Sport 2025: nuovo primato per il Trentino!

L'Alpe Cimbra si è candidata a Comunità Europea dello Sport 2025. I sindaci del Comune di Folgaria (Michael Rech) e dell'Altopiano della Vigolana (Paolo Zanlucchi), congiuntamente al presidente di Apt Alpe Cimbra (Gianluca Gatti) e al direttore della stessa (Daniela Vecchiato), sono stati ricevuti lunedì 22 maggio 2023 nella Sala d'Onore del CONI di Roma e hanno partecipato alla cerimonia di premiazione e consegna delle Ciotole di benemerenza dello sport europeo.

Si tratta di un record storico per il Trentino, dal momento che per la prima volta una candidata a Comunità Europea dello Sport ha ricevuto la Ciotola d'Oro.

Soddisfatto Michael Rech, primo cittadino di Folgaria, il quale ha sottolineato l'importanza della presentazione della candidatura insieme ai Comuni di Lavarone e della Vigolana, inserendola in un percorso di riconoscimento del valore dello sport per la comunità dell'Alpe Cimbra, ma soprattutto per "continuare a credere e investire nello sport: con questo riconoscimento saremo una grande comunità dello sport, con la natura, la storia e le tradizioni che ci contraddistinguono in maniera identitaria. Lo sport è nei nostri territori strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto".

Si è detto dello stesso avviso Isacco Corradi, sindaco di Lavarone, il quale ha evidenziato che il suo Comune vede nello sport un pilastro della comunità per tutte le fasce di età. Inoltre, proprio grazie alla pratica delle discipline sportive "abbiamo comunità più sane e forti" e crescono "nuove generazioni con la capacità di lavorare assieme e di raggiungere obiettivi personali e di gruppo. Oltre a questo, per noi lo sport è anche economia territoriale e turistica, ospitiamo molti camp estivi e invernali. Questa candidatura è un riconoscimento: non un traguardo, ma un punto di partenza".

Al coro dei primi cittadini si è aggiunto Paolo Zanlucchi, sindaco dell'Altopiano della Vigolana, sottolineando che la realtà da lui amministrata ha aderito convintamente alla candidatura a Comunità Europea dello Sport 2025 insieme ai Comuni dell'Alpe Cimbra.

Infatti, già da qualche anno a questa parte, in sinergia con l'Apt Alpe Cimbra, gli operatori turistici e varie associazioni della zona, si sta lavorando per "presentare un'offerta turistica anche attraverso lo sport, in particolare grazie alle attività outdoor che il nostro territorio certamente permette di valorizzare. Una fruizione sportiva a portata di tutti, attraverso circuiti e percorsi attrezzati per escursioni a piedi, in mountain bike, handbike e a cavallo che collegano i principali ambiti paesaggistici, storici e ambientali dell'Altopiano della Vigolana, godendo di un paesaggio racchiuso su due lati dai monti della Vigolana e della Marzola, attraversati da un'ampia e dolce vallata con uno scenario tipicamente rurale, dominato in basso dalle coltivazioni fruttifere e dai prati e lungo i pendii da maestosi boschi di conifere, faggi e castagni".

L'Apt Alpe Cimbra, per bocca del presidente Gianluca Gatti, ha affermato di avere abbracciato da subito la candidatura e di avere sempre creduto e investito negli eventi sportivi. Un trend che proseguirà anche nelle annate venture, come confermato dal direttore dell'Apt, Daniela Vecchiato: "Aver creduto nello sport oggi ci porta ad avere sodalizi importanti con tante Federazioni (la federazione americana di sci U.S. Ski Team, la federazione italiana ginnastica ritmica, la federazione italiana sport orientamento, la Federazione Italiana Scherma). Inoltre, si è data grande importanza e attenzione al tema dell’inclusività, insieme ai nostri Comuni e a Scie di Passione. Questo oggi ci renda uno dei territori alpini italiani in cui la proposta di attività sportive è tra le più accessibili".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: