Biathlon | 24 maggio 2023, 15:16

Biathlon - Martin Fourcade svela le dieci tappe del tour teatrale che lo vede protagonista con un monologo

Foto credit: Flavio Becchis

Foto credit: Flavio Becchis

Sarà un vero e proprio tour teatrale quello che sta mettendo in scena Martin Fourcade. Dopo una grande carriera nel biathlon, infatti, nonostante i suoi impegni istituzionali, l'olimpionico francese ha avuto il tempo di dedicarsi anche al teatro mettendo in scena un monologo teatrale dal titolo "Hors-piste", "fuori pista", scritto con Sébastien Deurdilly e diretto da Matthieu Cruciani, con cui ripercorre e racconta la sua storia. 

Saranno addirittura dieci le tappe di quello che è un vero e proprio tour, che partirà il prossimo 18 al MC2 di Grenoble e si concluderà il 22 marzo a Bourdeaux. In totale Fourcade metterà in scena la sua storia ben quindici volte.

Questa l'introduzione dello stesso Fourcade alla sua messa in scena: «Per parlarvi di questo progetto, devo dirvi di più sul biathlon, sport che ne unisce due. Due sport completamente diversi ma magnifici da unire. Il lato fisico dello sci da una parte, il lato mentale del tiro dall'altra. Sciare è bestialità. Pura fatica di resistenza, polmoni che bruciano, cuore che batte. Sentivi il ​​mio cuore dopo tre minuti di gara, 180 battiti al minuto. Questo è tanto più impressionante dal momento che il mio cuore di solito batte così: 24 battiti al minuto a riposo. Normalmente, per un essere umano, ciò non accade. È uno dei cuori più bassi del mondo. I colpi erano meno il mio universo, meno il mio dominio. Penso di aver perseverato per spirito competitivo, ma all'inizio è stato un duro lavoro! Non sono né un cacciatore né un appassionato di armi, a casa dei miei genitori, quando eravamo bambini, era proibito avere una pistola di plastica. Eppure a 14 anni mi sono ritrovato con quello». 

Ecco dai colleghi di Nordic Magazine, le tappe del tour teatrale di Martin Fourcade che tocca ovviamente diverse località della Francia. Chissà, magari qualche appassionato italiano che conosce la lingua francese potrebbe anche decidere di recarsi in una delle tappe più vicine. 

  • 18 - 19 ottobre 2023 : MC2 de Grenoble
  • 9 - 10 novembre 2023 : Théâtre du Rond-Point à Paris
  • 14 novembre 2023 : Equinoxe, Scène nationale de Châteauroux
  • 22 - 23 novembre 2023 : Les Célestins, Lyon
  • 11 - 12 gennaio 2024 : Bonlieu, Scène nationale d’Annecy
  • 23 gennaio 2024 : Palais des congrès de Perpignan
  • 27 gennaio 2024 : Grand Théâtre d’Aix-en-Provence
  • 6 - 7 febbraio 2024 : Malraux, Scène nationale de Chambéry
  • 14 marzo 2024 : La Comédie de Colmar, Centre dramatique national Grand Est Alsace
  • 22 marzo 2024 : OARA – MÉCA Nouvelle-Aquitaine, Bordeaux

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: