Sport vari | 26 maggio 2023, 18:40

"Aumenteremo i premi in denaro per gli atleti": la promessa della FIS dopo il Congresso di Zurigo

Congresso FIS 2023 (screenshot dal canale YouTube della FIS)

Congresso FIS 2023 (screenshot dal canale YouTube della FIS)

Johan Eliasch e Michel Vion, rispettivamente presidente e segretario generale della FIS (Federazione Internazionale di Sci e Snowboard), hanno diramato una lettera di ringraziamenti a margine del Congresso 2023, tenutosi a Zurigo giovedì 25 maggio.

Tra i passaggi più significativi della missiva, figura la volontà di fare ulteriore strada "con i nostri piani e le nostre riforme", grazie alle quali si staglia all'orizzonte "un futuro luminoso e di successo".

Per quanto riguarda la sostenibilità, invece, "stiamo andando avanti verso il nostro obiettivo di dimezzare le nostre emissioni entro il 2030 e consolidare il nostro status di federazione sportiva internazionale a favore del clima".

Un altro step fondamentale sarà rappresentato dalla centralizzazione della gestione dei diritti di marketing e dei media e la priorità fondamentale è quella di "aumentare i premi in denaro per i nostri atleti e le distribuzioni alle nostre NSA. Lavoreremo instancabilmente per massimizzare tutte le nostre opportunità di crescita, in modo che i nostri talentuosi campioni ottengano i riconoscimenti economici che meritano".

Il Congresso FIS si è concluso con la volontà dichiarata di "difendere i nostri valori e seguire le nostre priorità strategiche. Tutte le nostre discipline devono essere pienamente supportate, così come le nostre federazioni associate. Questi sono princìpi che proteggeremo sempre".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: