Olimpiadi | 16 giugno 2023, 09:00

Olimpiadi 2030, la Svezia c'è! Studio preliminare ok, inizia il dialogo con il CIO

Olimpiadi 2030, la Svezia c'è! Studio preliminare ok, inizia il dialogo con il CIO

La Svezia ha detto sì: mediante una conferenza stampa, il Comitato olimpico del Paese scandinavo (SOK) ha annunciato che procederà con i lavori per la presentazione di una candidatura per l'organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali 2030

Una comunicazione che segue lo studio preliminare avviato nel mese di febbraio, quando il Comitato olimpico svedese, la Confederazione sportiva svedese e il Comitato paralimpico svedese avevano deciso di approfondire la questione e di valutare i costi derivanti dall'ospitare la kermesse a cinque cerchi.

"Finora abbiamo svolto un buon lavoro e trovato le condizioni di base per poter offrire Giochi sostenibili, democratici ed economici - ha affermato il presidente del SOK, Hans von Uthmann, in una nota stampa -. Abbiamo l'opportunità, il know-how e la volontà. Ora, nella fase successiva, andremo ancora più a fondo nei dettagli".

Si apre quindi la fase di dialogo con il CIO, partendo da una base certa: il budget della Svezia - riferisce "SVT Sport" - è di 16,5 miliardi di corone svedesi, ma chiaramente il Comitato olimpico locale punta a reperire risorse ulteriori per mezzo di sponsor e partnership. Il CIO, invece, garantisce all'incirca 10 miliardi di corone svedesi.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: