Olimpiadi | 26 luglio 2023, 16:00

Russia e Bielorussia non invitate alle Olimpiadi, Bach (CIO): "Decisione sarà presa al momento opportuno"

Russia e Bielorussia non invitate alle Olimpiadi, Bach (CIO): "Decisione sarà presa al momento opportuno"

Durante una cerimonia tenutasi presso la sede "Pulse" di Parigi 2024, il presidente del CIO Thomas Bach ha simbolicamente presentato gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei Comitati olimpici e della Squadra Olimpica dei Rifugiati CIO.

Il numero uno del Comitato Olimpico Internazionale ha esternato il suo entusiasmo nell'accogliere il mondo a Parigi: "Oggi, a un anno dai Giochi olimpici di Parigi 2024, celebriamo una nuova tappa di questa grande storia olimpica che è la nostra - ha sottolineato -. Questi Giochi saranno più inclusivi, più giovani, più urbani e più sostenibili. Saranno i primissimi che si svolgeranno con una perfetta parità di genere".

La missione delle Olimpiadi è quella di "unire il mondo intero in una competizione pacifica - ha aggiunto il presidente Bach -. Nel nostro mondo fragile, con conflitti, divisioni e guerre in aumento, abbiamo bisogno più che mai di questo potere unificante. I Giochi devono sempre costruire ponti di comprensione e amicizia".

In totale, gli inviti ai Giochi transalpini 2024 sono stati inviati a 203 Comitati olimpici nazionali idonei. Sono stati esclusi Guatemala, Russia e Bielorussia.

Il CIO ha annunciato che prenderà la sua decisione sulla partecipazione di singoli atleti neutrali con passaporto russo o bielorusso, in linea con le raccomandazioni per le federazioni internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi internazionali, al momento opportuno.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: