Il Summer Grand Prix 2023 di salto con gli sci è entrato ormai nel vivo, dopo le tappe d’esordio a Courchevel (Francia) e a Szczyrk (Polonia): mancano 5 gare per decretare il vincitore della tenzone maschile e soltanto tre per eleggere la regina dello ski jumping estivo.
Analizzando la situazione riportata dalle graduatorie generali FIS, tra gli uomini si erge al primo posto il bulgaro Vladimir Zografski, con 360 punti all’attivo e un margine di 126 lunghezze sul secondo classificato, l’elvetico Gregor Deschwanden (234 punti). Lotta serrata per la terza piazza: il polacco Aleksander Zniszczol (181) è insidiato dal giapponese Ren Nikaido (175) e dal polacco Piotr Żyła (160).
Capitolo italiani: in 14ma posizione troviamo Alex Insam, appaiato a quota 62 punti al portacolori della Polonia Klemens Muranka, mentre è 30mo (29 punti), insieme all’austriaco Stefan Rainer, l’azzurro Francesco Cecon.
Tra le donne, invece, dominatrice incontrastata è la slovena Nika Kriznar (400 punti), in grado di vincere quattro gare su quattro e di mettere già una mezza ipoteca sul Summer Grand Prix 2023. Prova a tenere botta la nipponica Sara Takanashi (290 punti), tallonata, seppur non da distanza propriamente ravvicinata, dalla canadese Alexandria Loutitt (240).
Lara Malsiner, unica italiana in classifica (ha preso parte soltanto al fine settimana di Courchevel, ndr), è 25ma (26 punti).
Di seguito, riportiamo le graduatorie complete del Summer Grand Prix 2023.
Salto, Summer Grand Prix 2023 – Classifiche generali dopo 4 gare: ecco chi c’è al comando!
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Summer Grand Prix, la Francia affronta la tappa di Rasnov senza i suoi big
Come già previsto per altre nazioni, anche la Francia affronterà la tappa di Summer Grand Prix in programma a
Salto con gli sci – La Germania dà la priorità alla preparazione: solo le donne al via a Rasnov
La Germania non prenderà parte al Summer Grand Prix di Rasnov con la squadra maschile. Una scelta programmata dal
Salto con gli sci – Eva Pinkelnig torna sul trampolino dopo un anno: “È un piccolo miracolo”
Dopo un anno dall’infortunio di Predazzo, Eva Pinkelnig è tornata a saltare. L’austriaca ha rimesso gli

