Skiroll | 30 agosto 2023, 16:08

Skiroll - Verso la tappa della Val di Fiemme: l'Italia schiererà un contingente molto ampio, con qualche importante ritorno...

Skiroll - Verso la tappa della Val di Fiemme: l'Italia schiererà un contingente molto ampio, con qualche importante ritorno...

Il momento del gran finale della Coppa del Mondo di skiroll è quasi arrivato. La Val di Fiemme è pronta ad ospitare l'ultima tappa del circuito mondiale dello skiroll, che assegnerà anche la vittoria finale della classifica generale.

Dall’8 al 10 settembre, infatti, ci si giocherà tanto, soprattutto in chiave Italia, con l'appassionante duello per la classifica generale tra Matteo Tanel e Tommaso Dellagiacoma, divisi da appena 8 punti. Un altoatesino e un trentino a giocarsi quindi la vittoria del grande globo di cristallo, seguiti a breve distanza da un atleta simbolo dello skiroll italiano, quell'Emanuele Becchis che ha dominato la stagione della sprint, senza poter coronare nuovamente il sogno iridato, vista la cancellazione del Mondiale, ma che è a un passo dalla vittoria della coppa di specialità, portata all'esordio proprio quest'anno. Il piemontese guida la classifica davanti a un altro italiano, il trentino Michele Valerio.

Il prohramma del weekend prevede, mass start a skating venerdì 8 settembre, sprint da 200 metri sabato 9 e infine mass start in classico in salita sul Cermis il 10 settembre. La base della manifestazione sarà Ziano di Fiemme, sede delle prime due giornate di gara.

Ovviamente l'Italia spera di cogliere risultati positivi anche con i giovani, in particolare con Anna Maria Ghiddi, ormai a un passo della vittoria della classifica generale. L'obiettivo è però togliersi tante soddisfazioni, magari pure con le senior, categoria dove fin qui ha dominato in modo indiscusso Linn Sömskar, eccezion fatta per le sprint dove ha trovato in Arnesen una degna avversaria.

L'Italia si presenterà all'appuntamento di casa con una rosa molto folta. Come riferito all'agenzia Newspower dal direttore tecnico Michel Rainer. «I convocati per le gare di Fiemme sono tutti quelli della squadra nazionale - ha sottolineato il carabiniere - poi sicuramente ci sarà qualche atleta nuovo, fra quelli che hanno corso ai Mondiali junior come Segafredo, poi porterò qualche altro atleta giovane, junior, fra quelli che non si sono qualificati per i Mondiali ma che comunque si sono ben comportati nelle gare di Coppa Italia, li faremo partecipare per fare esperienza.
Per quanto riguarda i Senior, fra le donne porteremo Eugenia Boccardi, che aveva vinto a Lavarone, poi Laura e Alba Mortagna. Quindi sarà una bella rappresentanza con una trentina di atleti, in modo da fare una bella presenza e anche cercare di portare a casa tutto quello che si riesce. Questi sono grosso modo i nomi. Nella sprint della Val di Fiemme vorrei portare Matthias Morandini, arrivato terzo agli Italiani di Lissone. Non mancheranno le due Bolzan, Anna farà la sprint ed Elisa tutte le gare, quindi con anche Sordello e Boccardi avremo anche una bella squadra femminile. Fra gli stranieri ho visto che ci sarà il norvegese Korsaeth, e molti altri, quindi il livello sarà molto alto. Noi saremo là da mercoledì, con tutti i tecnici presenti, Anna e tutto lo staff al completo».


Notizie importanti, quindi, quelle date da Rainer, che ha svelato anche il ritorno in Coppa del Mondo di Alba Mortagna, assente ormai dal 2019. Ci saranno anche le due gemelle Bolzan, per un'Italia davvero competitiva.
Intanto, ad oggi sono iscritte alla finale di Coppa ben 14 nazioni. La Norvegia dovrebbe presentare al via anche Amund Korsaeth, vincitore della Coppa del Mondo nella passata stagione, che non ha preso parte ad alcuna gara quest'anno. Ci saranno anche Germania, Grecia, Kazakistan, Liechtenstein, Slovenia, Slovacchia, Taipei, Ucraina, Estonia, Italia, Lettonia, Svezia e Romania.

Da ricordare, infine, la gara promozionale Fiemme Rollerski Cup-Cermis Final Climb di domenica 10 settembre, che anticiperà la gara dei ‘big’ con partenza alle 9.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: