Skiroll | 08 settembre 2023, 21:00

Skiroll, VIDEO - Coppa del Mondo Val di Fiemme: Le parole dei protagonisti della mass start maschile

Skiroll, VIDEO - Coppa del Mondo Val di Fiemme: Le parole dei protagonisti della mass start maschile

A Ziano di Fiemme ha preso oggi il via il lungo weekend conclusivo della Coppa del Mondo di skiroll, dove gli azzurri hanno conquistato ben otto podi, di cui due vittoria tra gli Juniores con Aksel Artusi e Maria Gismondi.

Al termine delle gare, i protagosnisti hanno raccontato a Fondo Italia le loro impressioni e soprattutto le emozioni di gareggiare davanti al pubblico di casa, accorso numeroso per sostenere gli azzurri.

Matteo Tanel e Tommaso Dellagiacoma hanno dato spettacolo nella mass start a skating: i due azzurri, in lotta per la classifica generale di Coppa del Mondo hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto, alle spalle di Raimo Vigants.
"E' stata una bella gara dove ci siamo divertiti" - ha dichiarato Tanel - "Era giusto che Tommaso (Dellagiacoma, ndr) attaccasse e io ho dovuto difendermi; Raimo forse ne aveva di più e io non mi sono fidato a tirare. E' andata così: vincere è sempre bello ma arrivare secondi va anche bene".

"L'obiettivo era sicuramente batterlo ma sono arrivato appena dietro" - ha dichiarato Tommaso Dellagiacoma - "Ho perso cinque punti e ora ne ho tredici da recuperare ma io ci credo ancora. L'obiettivo è dargli tanti tanti punti sul Cermis!".

La sfida dunque tra Tanel e Dellagiacoma è ancora aperta e sarà il Cermis a decretare il vincitore.

Tra gli juniores, vittoria di Aksel Artusi, che si è detto "contento di essere tornato con una vittoria. Non me l'aspettavo perchè qua ci sono atelti che competono per la stagione estiva e io non ho fatto molte gare durante l'estate". Insieme ad Artusi, sul podio è salito anche Marco Gaudenzio che ha chiuso al terzo posto, confermando un'ottimo stato di forma: "Sono molto contento perchè dopo il weekend di Fornii non sono stato molto bene e oggi ho cercato di fare il meglio possibile. E' stata una gara molto controllata per tutti e tre i giri e siamo andati forte solo nel pezzo finale dell'ultimo giro e sono riuscito a passare tra gli avversari battendo in volata il kazako".

LE PAROLE DI TANEL E DELLAGIACOMA

 

LE PAROLE DI ARTUSI E GAUDENZIO

 

D.M.

Ti potrebbero interessare anche: