Olimpiadi | 21 settembre 2023, 18:00

Olimpiadi Milano Cortina 2026 - Bach incontra Meloni a New York ma domenica a Cortina si manifesta

Olimpiadi Milano Cortina 2026 - Bach incontra Meloni a New York ma domenica a Cortina si manifesta

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha incontrato la Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si sta tenendo in questi giorni a New York.

La coppia ha discusso dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 al raduno di New York. Non sono stati rivelati dettagli sui colloqui, ma il portavoce di Meloni ha dichiarato che sono stati "cordiali". Bach aveva già incontrato Meloni in aprile, quando i due avevano discusso dei problemi relativi alla sede delle gare di pattinaggio di velocità. Alla fine, la Fiera Milano è stata annunciata come sede confermata.

Milano-Cortina 2026 sta affrontando diverse problematiche sulla preparazione degli impianti, in particolare per quanto riguarda la pista per la pista da Bob di Cortina D'Ampezzo. In particolare, il mese scorso è venuto fuori che la gara di appalto per i lavori di rinnovo e ampliamento della pista da Bob "Eugenio Monti" è andata deserta.

Nel frattempo, come riporta il Corriere della Sera, l’associazione "Cortina Bene comune" ha organizzato per domenica 24 settembre la manifestazione "Pista da bob – Ultima chiamata", con il sostegno del Club alpino italiano (CAI). Il CAI, insieme ad altre sette associazioni di protezione ambientale, la settimana scorsa ha del resto abbandonato il tavolo di confronto aperto dalla Fondazione Milano-Cortina 2026, sostenendo di non avere "elementi, a poco più di tre anni dai Giochi olimpici 2026, per potere attestare la sostenibilità ambientale delle opere e dei giochi olimpici invernali, dichiarata nel dossier di candidatura".

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: