Biathlon | 09 ottobre 2023, 10:15

Biathlon - Scatta l'ora X per Julia Simon: oggi rientra in squadra per la prima volta dopo lo scandalo della frode fiscale.

photo credits - Dmytro Yevenko

photo credits - Dmytro Yevenko

«Che io sia con la squadra o a casa, lavoro allo stesso modo, ma avevo voglioa di poter confrontarmi con le altre e di vedere il mio livello» 

Si esprimeva così Julia Simon meno di un mese fa, intervista da Nordic Mag in occasione del Summer Tour a La Féclaz.

Questo desiderio diventerà realità a partire da questo lunedì pomeriggio, quando la nazionale francese si riunirà a Prémanon e la vincitrice della Coppa del Mondo in carica ritroverà le sue compagne di squadra, inclusa Justine Braisaz-Bouchet che ha presentato una delle due denunce nei suoi confronti. Sebbene lo staff tecnico sia riluttante a rivelare i termini esatti del suo rientro nel gruppo, Nordic Magazine è rivela che si tratterà di un processo graduale, per non affrettare le cose e non turbare nessuna delle parti.

Dopo la mattinata trascorsa ad Annecy per la presentazione delle squadre francesi 2023/2024, i biathleti della squadra di Coppa del Mondo inizieranno il loro settimo e penultimo raduno di preparazione in vista dell'inverno con dei lavori in quota moderata.

Per la vincitrice della Grande Sfera di Cristallo e Campionessa Mondiale dell'Inseguimento si tratta del primo raduno con i Bleus dopo lo scandalo di frode fiscale venuto a galla proprio all'inizio della preparazione estiva; ironia della sorte, questo raduno, a meno di 50 giorni dall'avvio della stagione invernale, cade proprio nel giorno del 27esimo compleanno dell'atleta.

Per quanto riguarda il lavoro del raduno, a spiegare il programma previsto è l'allenatore dei francesi, Cyril Burdet: : «Si comincia con un lavoro di preparazione e finirà con le gare. Questo cambia un po' la dinamica dei carichi, con un inizio più intenso e un lavoro di recupero verso la fine, prima delle gare (ad Arçon, ndr). Come al solito, l’obiettivo non è di preparare il Summer Tour, mais l'idea è di arrivarci comunque in buona forma.» Inoltre, a differenza degli uomini, le donne potranno anche approfittare delle camere ipobariche presenti nella località.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: