Si è appena conclusa la prima delle Partenze in Linea di questa seconda giornata del Sesongstart norvegese di Sjusjoen. A causa dell’alto numero di partenti e per consentire a tutti di partecipare, gli organizzatori hanno optato per una revisione del format tradizionale che si è abituati a vedere in Coppa del Mondo.
Nel caso delle gare maschile, i partenti sono stati divisi in due batterie seguendo l’ordine di arrivo della sprint di ieri. La batteria B (pettorali dal 41 al 101) è stata impegnata in una Mass Start 80, possibile grazie alle 41 piazzole di tiro del poligono di tiro del centro di biathlon, che mutua il format dalla Mass 60 dall’IBU Cup.
Ad aggiudicarsi la vittoria è il norvegese Frederik Arne Gruds, che con un solo errore nell’ultima serie rimonta di una ventina di posizione rispetto alla partenza. Alle sue spalle con un ritardo di 14”2 il belga Thierry Langer, più falloso al poligono con 3 errori in totale ma con il miglior Course Time, più veloce del vincitore di ben 12”8. In terza posizione Johannes Willasen, grazie ad una gara pulita al tiro.
Unico italiano impegnato in questa batteria è Patrick Braunhofer che chiude in 13esima posizione con 3 errori. Per l’altoatesino, nonostante i bersagli mancati, un buon sesto tempo di shooting time, mentre sugli sci manca ancora qualcosa: dopo una buona partenza nel primo giro, nei giri centrali Braunhofer fa fatica, riprendendosi un po’ nella tornata finale.
La giornata continuerà con la Mass Start femminile alle ore 12.30 e poi con la Mass Start maschile (batteria A) alle 14.15 che chiuderà il Sesongstart 2023.
Biathlon – Sesongstart a Sjusjoen: Gruds vince la Mass Start 80 seguito dal belga Langer; Braunhofer 13esimo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Biathlon – Giacomel e Wierer guidano la squadra A maschile in lungo raduno in Norvegia
Dopo due raduni in Italia, gli azzurri del biathlon proseguono la preparazione estiva con una trasferta fuori dai