Biathlon | 12 novembre 2023, 11:16

Biathlon – Sverigepremiären, Sprint uomini: Samuelsson torna a vincere, Ivarsson ancora sul podio

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Photo Credit: Dmytro Yevenko

Si è chiuso il programma maschile dello Sverigepremiären, evento che apre la stagione del biathlon in Svezia sulla pista di Idre Fjäll. Dopo la Short Individual di ieri, vinta dal giovane Anton Ivarsson su Sebastian Samuelsson e Oskar Brandt, oggi si è tornati in pista per misurarsi nel format della Sprint, sulla distanza di 10 chilometri. A scattare dalle 10 in poi, 58 atleti.

Il più atteso, anche nella giornata odierna, era il classe ’97 Samuelsson, chiamato a dare dimostrazioni importanti dopo l’ottima prova sugli sci di ieri, macchiata però dai 5 errori al poligono, che gli hanno pregiudicato la vittoria. Anche oggi la sua gara non è partita però con il piede giusto, dal momento che al primo poligono ha messo a referto due errori, perdendo terreno sulla testa della gara. La sua prova sugli sci ha fatto però la differenza e il secondo poligono senza errori ha spinto Samuelsson alla rimonta.

All’arrivo è stato proprio Samuelsson a imporsi, con un tempo finale di 28'05, davanti a un ottimo Jesper Nelin, a 18’’ con un solo errore e al vincitore della Short Individual Anton Ivarsson, che chiude 3° a 37’’ – senza errori dal poligono – ma concedendo molto sugli sci, come di fatto era accaduto anche nella short individual di sabato.

Scorrendo la classifica, al 4° posto ecco Viktor Brandt a 44’’ (0 errori), mentre la 5ª piazza spetta a Emil Nykvist, con un distacco di 47’’ (1 errore). Alle loro spalle poi l’estone Rene Zahkna 6° (1 errore), Erik Larsson 7° (1 errore), il lettone Renars Birkentals 8° (1 errore), Malte Stefansson 9° (3 errori) e il macedone Pavel Magazeev 10° (2 errori).

Solo 12° Oskar Brandt (3° ieri), mentre Peppe Femling è 14°. Assente anche oggi sul tracciato di Idre Fjäll Martin Ponsiluoma, che non è al meglio a causa di un infortunio all’anca.

Per la classifica completa: clicca qui.

 

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: