Salto | 01 dicembre 2023, 21:03

Salto con gli sci – Qualificazione femminile di Lillehammer, la canadese Loutitt si prende la vetta. Buona la prima per Sieff

Salto con gli sci – Qualificazione femminile di Lillehammer, la canadese Loutitt si prende la vetta. Buona la prima per Sieff

Proseguono gli appuntamenti dedicati al salto con gli sci, che nel pomeriggio ha già visto gli uomini misurarsi nel turno di qualificazione. Dopo l'assenza durante l'apertura di Ruka, torna anche la Coppa del Mondo femminile, con il salto di qualificazione in vista della gara di domani, in programma a partire dalle 13.

Sul Lysgårdbakken HS98 si sono misurate le 58 donne iscritte alla tappa di Lillehammer. Tra queste, a distinguersi è stata la canadese classe 2004 Alexandria Loutitt - 2ª l’anno scorso a Lillehammer – che con 127.5 punti si è presa la testa della classifica. Dietro di lei, la coppia norvegese composta da Eirin Maria Kvandal, 2ª con 124.6 punti, e Thea Minyan Bjoerseth, 3ª a 124.3 punti. Bene anche la 2005 Nika Prevc, che chiude 4ª, davanti all’austriaca Jacqueline Seifriedsberger. Si prende invece il 6° posto la tedesca Katharina Schmid.

Buona prova per l’italiana Annika Sieff, al suo esordio nella Coppa del Mondo, dopo le stagioni in combinata nordica. L’ex combinatista è partita subito con il piede giusto, mettendo a segno un salto da 83 metri e 98 punti, che gli sono valsi un 22° posto in qualificazione. Escono meno soddisfatte le due sorelle Lara e Jessica Malsiner, protagoniste rispettivamente di una 45ª e una 49ª piazza che non permettono loro di accedere alla gara di domani. Tra le 40 al via domani alle 13 per la squadra azzurra ci sarà la sola Sieff.

 

Per consultare la classifica completa, clicca qui.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: