Combinata | 02 dicembre 2023, 11:47

Combinata nordica - Riiber onnipotente nel salto, Yamamoto 1° dei "terrestri". Bene Bortolas (20°) e Costa (24°)

Combinata nordica - Riiber onnipotente nel salto, Yamamoto 1° dei "terrestri". Bene Bortolas (20°) e Costa (24°)

Prosegue la combinata nordica, che dopo l’ennesima convincente prova nella frazione di salto da parte di Gyda Westvold Hansen, cede il passo alla maschile. Sul trampolino HS98 Lysgårdbakken di Lillehammer il padrone è ancora una volta norvegese.

Vince il segmento di salto Jarl Magnus Riiber, dominatore di 2 delle 3 gare disputate a Ruka e secondo dietro al connazionale Jens Luraas Oftebro solo nell’Individual Compact. Per lui un salto da 153.8 punti vale ben 56 secondi di vantaggio per il segmento di fondo in programma nel pomeriggio. E' la 60ª vittoria in un segmento di salto per il norvegese: un’enormità il distacco, che apparecchia tutto per la vittoria finale di questa Gundersen. Il secondo posto spetta a Ryota Yamamoto - primo dei “terresti” - davanti all’estone Kristjan Ilves che partirà a 1 minuto e 16. Seguono gli austriaci Thomas Rettenegger e Martin Fritz, rispettivamente 4° a 1 minuto e 20 e 5° a 1 minuto e 23 di distanza da Riiber. Assai pericoloso per il podio Jens Luraas Oftebro, che sarà al via del fondo in 6ª posizione con 1 minuto e 24 di ritardo.

Per quanto riguarda gli italiani, i distacchi superano i 2 minuti: buona la prova di Iacopo Bortolas che è il migliore con 119.6 punti e partirà 20° a 2 minuti e 17 da Riiber. Segue Samuel Costa, che si attesta a ridosso di Bortolas, staccato di 4 secondi dal connazionale, in 24ª posizione. Gli altri azzurri un po’ più indietro: Raffaele Buzzi (36° a 2 minuti e 50), Domenico Mariotti (46° a 3 minuti e 08) e Aaron Kostner (47° a 3 minuti e 11) dovranno mettere in pista il loro meglio per provare la rimonta nel fondo.

Il programma proseguirà con i 10 chilometri di fondo, in programma a partire dalle 14.05 sempre sulle nevi di Lillehammer.

 

Per consultare la classifica completa, clicca qui.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: