Biathlon | 06 dicembre 2023, 18:40

Biathlon - Samuelsson e le modifiche per ridurre i tempi di rilascio al poligono: "I nuovi pezzi sono norvegesi, ma nonostante ciò funzionano"

Foto: F. Angiolini

Foto: F. Angiolini

Di fronte a una marea di svedesi felici, Sebastian Samuelsson ha esultato quando ha tagliato il traguardo davanti a tutti nell'inseguimento, in casa, a Östersund domenica scorsa. Lo svedese è stato il migliore sugli sci, di gran lunga, nella prima tappa e potrebbe rivelarsi un osso duro per la squadra norvegese quest'inverno. "Ti senti un po' come una rock star quando entri lì dentro. Che atmosfera era!" dice lo svedese a TV 2 dopo il trionfo.

L'anno scorso, chiaramente, l'atmosfera non è stata sempre altrettanto buona nel team svedese nonostante il suo oro mondiale nella mass start. "Quest'anno mi sono concentrato molto sulla parte dei tempi di rilascio per aumentare la velocità al poligono. Osate essere un po' più aggressivi. Ho anche acquistato un nuovo calcio per il fucile, per la precisione da Lillehammer. Quindi deve essere buono", ride "Sebbe". Ebbene si, il cambiamento che Samuelsson ha apportato alla carabina è "opera norvegese", nel senso che è stato costruito in terra degli eterni avversari. 

"Finora funziona bene, anche se è norvegese", ride Samuelsson e continua: "I tempi di rilascio sono migliorati". Il tutto grazie a Vegard Bjørn Gjermundshaug è dietro il nuovo calcio del fucile dello svedese. E lo stesso produttore rivela che Samuelsson non è il primo svedese a varcare il confine per chiedere un piccolo aiuto. "Sebastian era con me nella primavera del 2023 e sembrava molto felice. Sono stati pochi gli svedesi che abbiamo aiutato, ma ultimamente ce ne sono stati alcuni. Sia Malte Stefansson che Samuelsson hanno acquistato da noi", rivela Vegard Bjørn Gjermundshaug a TV 2.

Con una vittoria nella prima tappa, un nuovo calcio del fucile e una nuova forma della canna, sembra che potrebbe essere un inverno promettente per Samuelsson. "Mi sono sentito molto bene ultimamente. Mi sono allenato bene sia in estate che in autunno, ma la forma che ho mostrato all'inizio della Coppa del Mondo è stata forse un passo avanti", ride Samuelsson prima di concludere: "Sono pronto per Hochfilzen".

L M

Ti potrebbero interessare anche: