Biathlon | 26 aprile 2024, 10:48

Biathlon - Paulina Fialkova torna nella prossima stagione! Lavorerà con il suo ex allenatore: l'obiettivo principale è Milano-Cortina 2026

Biathlon - Paulina Fialkova torna nella prossima stagione! Lavorerà con il suo ex allenatore: l'obiettivo principale è Milano-Cortina 2026

Paulina Batovska Fialkova tornerà al biathlon nella prossima stagione. Lo ha annunciato la stessa atleta slovacca, che si era fermata al termine del 2022-23 a causa della gravidanza.

La figlia Romana è nata la vigilia di Natale, e così nel 2024 Fialkova ha potuto considerare il ritorno all'attività agonistica. Che alla fine è anche un ritorno al passato, perché la 31enne lavorerà con il suo ex allenatore Martin Bajčičák, con il quale inseguirà i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. E chissà se lo farà anche la connazionale Anastasiya Kuzmina, che gareggerà anche l'anno prossimo dopo il suo ritorno agli Europei di casa a Brezno-Osrblie.

«Ciao cari amici e appassionati di sport», ha esordito Fialkova su Instagram. «Come molti di voi sanno, nel marzo del 2023 non sono riuscita a porre definitivamente fine alla mia carriera sportiva. Ma sapevo di aver bisogno di un cambiamento, ed è arrivato nella forma più bella. Mi sono riposata molto nell'ultimo anno, sia fisicamente che mentalmente. Ho guadagnato una certa distanza dal biathlon e una prospettiva tanto necessaria. Con mia grande sorpresa, ho iniziato a sentire la mancanza degli allenamenti e delle gare, e il pensiero di tornare allo sport di alto livello mi è apparso sempre più spesso in testa».

«La mia rinnovata energia ha entusiasmato anche il mio vecchio allenatore Martin Bajčičák. Insieme abbiamo deciso di tornare a fare biathlon e a lottare per i Giochi del 2026. Mi allenerò in maniera determinata e con grande rispetto: farò del mio meglio, ma mia figlia verrà sempre al primo posto. Se non fosse stato per un partner eccezionale e se non avessi il sostegno della mia famiglia, non avrei potuto nemmeno pensare di praticare sport ai massimi livelli. Potrebbe funzionare o meno. Beh, adesso so una cosa per certo. Se non ci provassi, in seguito darei sicuramente la colpa a me stessa. Quindi, per favore, incrociate le dita, il prossimo spettacolo sta iniziando».

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: