Si è appena conclusa la seconda e ultima gara di Ramsau (Austria), un’Individual Compact per quanto riguarda la Coppa del Mondo di combinata nordica 2023-24. Incredibile cosa è riuscito a fare Johannes Lamparter, che partiva con 11" di ritardo dal combinatista più vincente di tutti i tempi ed è riuscito nell’obiettivo di raggiungerlo e staccarlo. Jarl Magnus Riiber si deve accontentare di un 2° posto, dopo che nella mass start di ieri era addirittura uscito dal podio. Dovrà dunque rimandare ad anno nuovo la vittoria numero 62 in Coppa del Mondo mentre arriva la 12esima per il tirolese che sale per la 33esima volta su un podio individuale di Coppa del Mondo.
Ottimo 3° Stefan Rettenegger, che partiva assieme a suo fratello in mezzo a Riiber e Lamparter, ed è stato in grado di tenere le code (anche dettando il passo per non farsi raggiungere da Graabak) dei due e di salire sul podio. Il suo apporto è stato fondamentale per il tirolese, visto che sulle ultime salitelle, ha fatto da tappo (non palesemente, tantomeno in modo scorretto) al fuoriclasse norvegese.
Gli azzurri chiudono in rimonta, dopo essere partiti tutti a 1’30", distacco massimo che il format odierno concede. Samuel Costa e Aaron Kostner chiudono 23° e 24° mentre Raffaele Buzzi chiude 29°. Più indietro i più giovani compagni di squadra.
Classifica finale
1. Jarl Magnus Riiber 17’09"6
2. Johannes Lamparter +1"6
3. Stefan Rettenegger +1"8
4. Johannes Rydzek +29"
5. Joergen Graabak +30"
6. Thomas Rettenegger +30"
7. Kristjan Ilves +30"
8. Manuel Faisst +30"
9. Eero Hirvonen +36"
10. Lukas Greiderer +37"
Gli azzurri:
23° Samuel Costa +1’27"
24° Aaron Kostner +1’29"
29° Raffaele Buzzi +1’41"
42° Domenico Mariotti +2’27"
51° Iacopo Bortolas +3’19"
Clicca QUI per la classifica completa.
Combinata nordica – Johannes Lamparter chiude la doppietta a Ramsau, battuto Riiber
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e combinata nordica – Elia Barp e Aaron Kostner protagonisti all’Audi Driving Experience a Imola con i campioni italiani degli sport invernali
L’Italia corre veloce non solo sulla neve, ma anche in pista come confermato dall’Audi Driving Experience,
Sci nordico – La Norvegia dice addio all’ex presidente federale Johan Baumann
La Federazione Norvegese di sci è stata colpita da un fulmine a ciel sereno nella giornata di giovedì 16 luglio. A
Sci nordico e biathlon – La Svezia criticato il CIO per il rientro dei russi: «Comportamento moralmente riprovevole»
La lettera congiunta al Commissario Europeo per lo Sport Glenn Micallef non ha ancora avuto una
