Ebba Andersson ha vinto, anzi, ha dominato lo skiathlon di 20 km a Trondheim nella tappa pre-Mondiali norvegesi. "Qualcuno doveva essere il primo", dice Andersson sollecitata sul fatto che abbia vinto la competizione a Trondheim che precederà il Mondiale 2025. La svedese è anche campionessa iridata in carica dello skiathlon: "Per lo più sento di essermi vendicata per lo scorso fine settimana. È stato bello iniziare il fine settimana a Trondheim in questo modo", dice Andersson con un grande sorriso.
Nello scorso weekend di gara, complici difficoltà di tutta la squadra svedese con i materiali, Andersson era sprofondata nella 10 chilometri a skating di Gaellivare. Si è rifatta con gli interessi oggi, dimostrando di essere la "donna-distance" più forte su piazza. Peccato che non abbia a disposizione molte gare di questo tipo, anzi, su questa distanza nell’arco della stagione. Ci sarebbero pochi dubbi su chi fosse la favorita per vincere la Sfera di Cristallo.
A proposito di ciò, oggi Jessie Diggins ha fatto quanto di meglio non poteva fare. Giungendo seconda al traguardo, ha limitato alla grande i danni nella classifica di Coppa del Mondo, pur perdendo a favore di Andersson il pettorale "rosso" di leader di Coppa distance. In terza posizione, invece, una super positiva Heidi Weng, che si è giocata la volata con Diggins e che torna sul podio per la seconda volta in stagione. "Non ci avrei mai creduto dopo i 10 chilometri in stile classico" dice la norvegese dopo la gara a VG.
Sci di fondo – Andersson la più forte sulla distanza: “Vittoria che sa di vendetta”. Super Weng ancora sul podio: “Non ci avrei mai creduto dopo il classico”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – A Berglund il premio Sixten Jernberg 2025: di cosa si tratta e a chi è dedicato
La Svezia celebra la bella stagione di Gustaf Berglund. Reduce da un inverno di grandi soddisfazioni, in cui si è
Sci di fondo – Nuovi guai per la Federazione norvegese: tagli pesanti e diversi eventi a rischio
A causa del deficit ormai conclamato dei Mondiali di Trondheim, la Federazione Norvegese di Sci (NSF), proprietaria
Gli sponsor che non ti aspetti: i miliardari svedesi “investono” nelle stelle del fondo e del biathlon.
Uno degli obiettivi più importanti per gli sportivi d’élite, oltre naturalmente ai risultati, è sicuramente