Sci di fondo | 19 dicembre 2023, 17:15

Ecco i nuovi 40 arruolati nelle Fiamme Gialle: tra loro un fondista, un biatleta, due combinatisti e uno skialper!

Foto credit: Elvis

Foto credit: Elvis

Il I Reparto - Ufficio Reclutamento e Addestramento del Comando Generale della Guardia di Finanza ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso per il reclutamento di 40 allievi finanzieri all'interno delle Fiamme Gialle. Tra loro, in sei sono destinati alla Scuola Alpina di Predazzo, del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle.

Al bando erano stati infatti inseriti due posti per la combinata nordica maschile, uno per il biathlon maschile, uno per lo sci di fondo maschile, uno per lo sci alpinismo maschile e uno per lo short track femminile.

Nel biathlon maschile è stato arruolato Nicola Giordano, cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime e nel Comitato FISI AOC. L'atleta di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, è classe 2005 ed oltre ad aver vinto diverse medaglie in ambito nazionale, si è tolto la soddisfazione anche di conquistare il bronzo nella staffetta mista degli EYOF della passata stagione, assieme agli altri piemontesi Carlotta Gautero, Fabiola Miraglio Mellano e Michele Carollo.

Nello sci di fondo è entrato un giovane che sta ottenendo da anni ottimi risultati in ambito nazionale e internazionale, ed è anche elemento della nazionale juniores. Parliamo del piemontese, cresciuto però nel Comitato Alpi Centrali, Gabriele Matli. Classe 2005, residente a Premia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, che tradizionalmente è affiliata al comitato lombardo, Matli ha conqusitato grandi successi agli EYOF dello scorso anno, vincendo l'oro nella 10 km a classico e nella 7,5 km a skating. 

Nella combinata nordica sono stati arruolati in due. Il primo viene proprio da Predazzo, Bryan Venturini, classe 2006, medaglia d’argento nella gara a squadre mista EYOF 2023. L'altro arruolato viene dalla Val Gardena, dallo Sci Club Gardena vincitore del titolo di campione d'Italia. È Manuel Senoner, classe 2006, che ha vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre mista Campionati Mondiali Juniores 2023.

Storico l'arruolamento di Erik Canovi, valtellinese classe 2005, il primo skialper di sesso maschile ad entrare nel Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Residente a Berbenno di Valtellina, Canovi ha vinto tanto nella passata stagione: è campione del mondo U18 nella sprint dei Mondiali di Boi Taull (SPA), oro agli EYOF 2023 nella sprint e oro sempre agli EYOF 2023 nella staffetta mista.

Infine nello short track è stata arruolata Margherita Betti, di Pergine, in provincia di Trento, che nel 2022 ha vinto una argento nella staffetta mista agli EYOF di Vuokatti.A La trentina è classe 2005. 

Questi i nuovi atleti finanzieri.

Atletica Leggera: Simone Bertelli (asta), Edoardo Stronati (alto), Alice Pagliarini, Eduardo Longobardi e Alessandra Bonora (velocità), Diego Giampaolo (marcia), Elena Carraro, Veronica Besana e Alessia Seramondi (ostacoli), Francesco Pernici (mezzofondo) e Lorenzo Naidon (decathlon).
Judo: Agnese Zucco e Antonietta Palumbo (-63kg), Francesco Sampino (-60kg) e Gaia Massimetti (-52kg).
Karate: Asia Pergolesi (kumite +66kg).
Tuffi: Elena Pizzini.
Scherma: Sofia Giordani (fioretto), Marco Mastrullo, Marco Stigliano e Francesco Pagano (sciabola).
Tiro a segno: Edoardo Bonazzi (carabina) e Matteo Mastrovalerio (pistola).
Tiro a volo: Gianmarco Barletta.
Tiro con l’arco: Jacopo Polidori e Elisa Roner (arco compound).
Canoa: Francesco Lanciotti, Luca Micotti e Achille Spadacini.
Canottaggio: Elisa Mondelli, Alice Gnatta e Marco Prati.
Vela: Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (49erFx).
Sci alpinismo: Erik Canovi.
Biathlon: Nicola Giordano.
Sci di fondo: Gabriele Matli.
Combinata nordica: Manuel Senoner e Bryan Venturini.
Pattinaggio su ghiacchio: Margherita Betti (short track).

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: