Sci di fondo | 01 gennaio 2024, 13:32

Sci di fondo – Tour de Ski, Diggins trionfa nella 20 a inseguimento e prende il largo. Brillante Carl 2ª, Svahn è 3ª

Sci di fondo – Tour de Ski, Diggins trionfa nella 20 a inseguimento e prende il largo. Brillante Carl 2ª, Svahn è 3ª

DOBBIACO - Una donna sola al comando. Jessie Diggins, grande favorita per la conquista del Tour de Ski al femminile, si riconferma su altissimi livelli, dominando la 20 chilometri pursuit di Dobbiaco. Rispettate (e migliorate) le aspettative della vigilia per la statunitense, che parte al primo posto e dal primo all’ultimo chilometro non fa che incrementare il vantaggio sulle inseguitrici, mettendo un ulteriore tassello nella rincorsa al suo secondo Tour de Ski (lo aveva vinto nel 2021). Dietro di lei si prende il secondo gradino del podio la tedesca Victoria Carl – tra le migliori soprese di questo inizio di stagione – che stacca la svedese Linn Svahn, risucchiata dal gruppo inseguitore. Il terzo posto, in volata, è però di Svahn, davanti a una brillante Jonna Sundling. Quinto posto per Astrid Oeyre Slind, che precede Heidi Weng, Frida Karlsson e Kerttu Niskanen.

Più indietro le italiane, che chiudono oltre la 30ª piazza. La migliore è Caterina Ganz, 33ª a 5 minuti e 39 dalla testa. Poi Martina Di Centa, 38ª a 6 minuti e 25, seguita da Anna Comarella e Federica Sanfilippo, rispettivamente 41ª e 43ª a circa 7 minuti da Diggins. Chiude la batteria italiana Nicole Monsorno, 54ª a quasi 9 minuti e mezzo.

La pursuit di Dobbiaco propone uno spettacolo molto apprezzato dal pubblico. La neve caduta nella notte - oltre ad offrire un panorama mozzafiato - mette alla prova le atlete su un percorso da 22,5 km (un po' più di quanto preventivato), con 5 giri su un anello da 4.4 km. Una tappa che dà risposte importanti in ottica classifica generale del Tour de Ski. Se Diggins è padrona, chi soffre ancora un po’ i postumi del Covid è Ebba Andersson, 14ª a oltre 2 minuti dalla testa. Tutt’altra storia per Heidi Weng, che si ricandida con forza per un posto finale sul podio, visto anche il suo tradizionale feeling con la salita del Cermis. Carl dà ottime risposte, mentre per Karlsson sembra avvicinarsi la forma migliore. Da segnalare anche la bella prestazione di Slind, autrice del miglior crono di giornata e anche lei da tenere d’occhio per il Cermis. Ma prima si passerà da Davos, in Svizzera, dove dopodomani è in programma la sprint in tecnica libera.

 

LA CLASSIFICA DELLA TOP 10 

 

1) Jessie DIGGINS (USA) 58:18.7

2) Victoria CARL (GER) +46.5

3) Linn SVAHN (SWE) +48.2

4) Jonna SUNDLING (SWE) +48.2

5) Astrid Oeyre SLIND (NOR) +49.6

6) Heidi WENG (NOR) +51.7

7) Frida KARLSSON (SWE) +52.5

8) Kerttu NISKANEN (FIN) +52.6

9) Emma RIBOM (SWE) +55.7

10) Krista PARMAKOSKI (FIN) +1:18

 

I RISULTATI DELLE ITALIANE

 

33) Caterina GANZ (ITA) +5:39

38) Martina DI CENTA (ITA) +6:25

41) Anna COMARELLA (ITA) +6:55

43) Federica SANFILIPPO (ITA) +7:16

54) Nicole MONSORNO (ITA) + 9:27

Clicca QUI per la classifica completa.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: