Biathlon | 04 gennaio 2024, 16:18

Biathlon – Le startlist maschili e femminili delle sprint di Oberhof, Passler aprirà la gara tra le ragazze

Biathlon – Le startlist maschili e femminili delle sprint di Oberhof, Passler aprirà la gara tra le ragazze

C’è tanta attesa per vedere nuovamente in gara i biatleti dopo la pausa natalizia. Si torna ad Oberhof, a quasi un anno di distanza dalla rassegna iridata, per un fine settimana denso di gare. Si inizia con la sprint maschile, rinviata di ventiquattro ore causa meteo e mancanza di neve lungo i tracciati dell’Arena am Rennsteig.

 A varcare il cancelletto di partenza col pettorale numero 1 sarà il belga -non di nascita- Florent Claude. Chi ha potuto ha scelto il primo gruppo, avendo paura di un deterioramento della coltre nevosa, ma la gara per il podio non sarà chiusa fino al pettorale 76 di Fabien Claude, reduce da una prestazione degna di nota al Biathlon auf Schalke. Il leader della generale Johannes Thingnes Boe partirà con l'11, numero con cui ha fatto magie a Oberhof se pur in altro format. Il pettorale rosso di Tarjei Boe scatterà col 26, il terzo norvegese inserito nel primo gruppo sarà Johannes Dale-Skjevdal col 23. I restanti tre norge sono tutti nel secondo gruppo: 39 Johan-Olav Botn -il nuovo arrivato dall'IBU Cup, dove ha dominato-, 40 Endre Stroemsheim e Sturla Holm Laegreid 45, vedremo in che condizione mentale si ripresenterà dopo l'esclusione dalla mass start a Lerzerheide. Gli altri contendenti alla vittoria rispondono al nome di Martin Ponsiluoma (pettorale n.7), Benedikt Doll (pettorale n.14), Quentin Fillon Maillet (pettorale n.21) e Sebastian Samuelsson (pettorale n.30), al rientro dopo i malanni di dicembre. Nel secondo gruppo da tenere sott'occhio Emilien Jaquelin (pettorale n.45), Norman Rees (pettorale 51) e in generale tutti i tedeschi che in patria tirano fuori sempre qualcosa in più.

Gli italiani avranno i seguenti pettorali: 4 Didier Bionaz, 16 Tommaso Giacomel (indosserà il pettorale blu di migliore giovane), 36 Lukas Hofer, 60 Elia Zeni e 96 Patrick Braunhofer. Le aspettative sono elevate soprattutto per i due duemila, un piazzamento tra i primi quindici è un obiettivo realista.

La competizione femminile inizierà alle 14:25 con l'azzurra Rebecca Passler, seguita da Julia Simon (pettorale n.2), c'è grande attesa su di lei dopo le prestazioni post panettone in Germania. Le big hanno scelto tutte il primo gruppo, oltre a Simon le contendenti per la Sfera di Cristallo avranno i seguenti pettorali: Elvira Oeberg (pettorale n.6 e blu di miglior giovane), Lisa Vittozzi (pettorale n.24), Ingrid Landmark Tandrevold (pettorale n.30) e la leader e favorita Justine Braisaz-Bouchet (pettorale n.30). Tra le possibili atlete da podio segnaliamo: Hanna Oeberg, Franziska Preuss, Vanessa Voigt, Lou Jeanmonnot e Lena Haecki-Gross, la quale ha svoltato dopo Hochfilzen. Nel secondo gruppo da tenere sott'occhio colei che lo chiuderà Anamarija Lampic, la differenza sugli sci a Oberhof può essere un fattore più importante rispetto altri tracciati, e le norvegesi Marit Ishol Skogan e Marthe Krakstad Johansen.

 La gara femminile prenderà il via nel pomeriggio, ecco i pettorali delle italiane: 1 Rebecca Passler, 3 Samuela Comola, 24 Lisa Vittozzi, 37 Beatrice Trabucchi, 60 Hannah Auchentaller e 85 Michela Carrara

Lanciarsi in pronostici è molto difficile visto le condizioni della pista, iniziamo sperando si possano disputare le gare.

Per la startlist maschile completa, CLICCA QUI

Per la startlist femminile completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: