Biathlon | 05 gennaio 2024, 14:35

Biathlon - Cartellino rosso per Zobel e Kaiser in IBU Cup: gli sci dei tedeschi positivi al test per il fluoro nella Short Individual di ieri

D. Yevenko

D. Yevenko

Questa settimana si sta tenendo in Val Martello la quarta tappa della IBU Cup. Nella giornata di ieri (giovedì) si sono tenute le Short Individual ma nella gara maschile è stato impedito a due biatleti tedeschi, David Zobel e Simon Kaiser, di prendere il via pochi minuti prima dell'inizio dell'evento. Il motivo è molto semplice: i loro sci sono risultati positivi al fluoro. Si tratta di una prima assoluta nelle competizioni internazionali della disciplina dall'implementazione del ban avvenuto ad inizio stagione.

"Non riusciamo a spiegare il test positivo e stiamo già cercando di capire come sia potuto accadere" ha dichiarato Zobel in una storia pubblicata su Instagram.

Secondo il regolamento, hanno avuto la possibilità di partecipare alla gara cambiando sci e ricevendo un "cartellino rosso": ciò significa che non hanno più margini di errore, al prossimo test positivo arriverà lo stop, sia dall'IBU Cup che dalla Coppa del Mondo. Avendo preso il via in ritardo, dovuto al test degli sci alternativi, hanno subìto comunque una penalità di 30''.

Tuttavia, tutti gli altri sci tedeschi, compresi quelli della vincitrice della gara femminile Julia Kink, non hanno mostrato fluoro nel test effettuato dagli organizzatori.

Per David Zobel, tutti gli sci delle squadre nazionali sono "preparati allo stesso modo", quindi potrebbe potenzialmente trattarsi di una contaminazione nel truck tedesco. 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: