Biathlon | 06 gennaio 2024, 15:37

Biathlon - IBU Cup Val Martello: Martina Trabucchi è decima nella Sprint. Vince Kirkeeide.

Credits: Sportissimus

Credits: Sportissimus

Maren Kirkeeide (NOR) conquista con una prestazione perfetta al tiro la Sprint di IBU Cup sul tracciato del Biathlonzentrum della Val Martello, reso duro da una copiosa nevicata. Sul podio con lei la belga Maya Cloetens e la svedese Stina Nilsson.

Quarta vittoria in carriera in IBU Cup per la ventenne di Markane, che ha sfruttato alla perfezione il pettorale basso (numero 8) con un 10/10 al tiro, considerando che la grande quantità di neve precipitata durante la gara ha evidentemente reso il tracciato progressivamente più lento per le rivali. Non a caso, al secondo posto si piazza la francese naturalizzata belga Maya Cloetens, anche lei autrice di una prova senza errori al poligono, la quale era davanti alla norvegese in uscita del primo poligono di circa tre secondi, ma nella seconda e nella terza tornata è andata progressivamente a perdere terreno, fino a chiudere con un distacco di 6.7 secondi dalla prima posizione, che gli porta comunque in dote il primo piazzamento sul podio nella categoria “cadetta”. Ancora terzo posto per Stina Nilsson dopo quello ottenuto nell’Individuale disputata ieri, anche quest’oggi con due errori commessi nel tiro in piedi.

In Flower Ceremony anche l’austriaca Kristina Oberthaler, che massimizza al massimo lo “zero” al tiro, concludendo in quarta posizione e precedendo di un’inezia la francese Anaelle Bondoux, che fa segnare anche quest’oggi il miglior tempo sugli sci con oltre 30 secondi di margine sulle rivali, ma risulta troppo fallosa al tiro (3 errori totali), e l’altra austriaca Anna Andexer, che con due errori è sesta, per un solo decimo dietro la transalpina che la precede in classifica.

Ancora una solidissima prova al tiro di Martina Trabucchi (in foto), che dopo il 19/20 della gara di ieri, trova oggi il 10/10 e si piazza in decima posizione, che riesce a difendere per un decimo di secondo dal ritorno della francese Guilonne Guigonnat dopo un’ultima tornata in cui sembrerebbe aver accusato la fatica.

Buona prova anche delle due altre azzurre al via, con Linda Zingerle che riscatta le difficoltà al tiro di ieri con due poligoni impeccabili e chiude in 21° posizione, mentre Sara Scattolo è 24° con due errori nella sessione di tiro in piedi, ex aequo con la francese Paula Botet.

In classifica generale la norvegese Jenny Enodd resta saldamente al comando nonostante la prova opaca di oggi (33° con 2 errori), davanti alla francese Jaenne Richard (che si è molto ben comportata questo fine settimana al debutto in Coppa del Mondo sul duro tracciato di Oberhof) e la tedesca Julia Tannheimer (oggi 12° con 3 errori).

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Maren Kirkeeide (NOR) 24:23.1 (0+0)

2) Maya Cloetens (BEL) +6.7 (0+0)

3) Stina Nilsson (SWE) +13.4 (0+2)

4) Kristina Oberthaler (AUT) +23.0 (0+0)

5) Anaelle Bondoux (FRA) +24.5 (1+2)

6) Anna Andexer (AUT) +24.6 (1+1)

7) Noemie Remonnay (FRA) +30.2 (0+0)

8) Emilie Aagheim Kalkenberg (NOR) +31.2 (0+1)

9) Stefanie Scherer (GER) +35.4 (0+0)

10) Martina Trabucchi (ITA) +40.6 (0+0)

 

LE ALTRE ITALIANE

21) Linda Zingerle +1:32.2 (0+0)

24) Sara Scattolo +1:39.3 (0+2)

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: