Biathlon | 14 gennaio 2024, 18:40

Biathlon - Hanna Oeberg ancora in cerca della condizione migliore: anche il ginocchio ora fa male

photo credits - Dmytro Yevenko

photo credits - Dmytro Yevenko

Dal rientro dalle vacanze natalizie la Coppa del Mondo sta dando più problemi che soddisfazioni ad Hanna Öberg. La tappa di Ruhpolding, un po’ come per tutta la squadra, è stata caratterizzata da alti e bassi. La 28enne ha saltato la staffetta di mercoledì per concentrarsi sull’allenamento dopo che trascorso le feste cercando di riprendersi dall’influenza.

La sprint è stata una delusione, consegnandole un inseguimento in salita, in cui è partita in 27esima posizione. La gara domenicale è stata tuttavia positiva, con una grande rimonta fino alla top 10 avendo commesso un solo errore. Un passo avanti, ma anche un passo indietro, in quanto nel bel mezzo della gara è tornato a farsi sentire per la prima volta in gara un dolore al ginocchio che lo scorso autunno aveva subìto un infortunio durante il raduno di Idre Fjäll. 

«A Idre mi sono fatta male al ginocchio mentre sciavo. È stata dura, ma non mi ha dato fastidio durante la gara» ha spiegato Hanna Öberg ad Expressen «Oggi però quando mi sono rialzata dal tappeto nel tiro a terra, ho sentito che il ginocchio mi faceva male. E nelle curve centrali è stato difficile trovare la giusta posizione»

Con i Campionati del Mondo praticamente alle porte, ora la svedese, chiamata a difendere ben due titoli mondiali, proverà a lavorare in modo mirato sul problema insieme al fisioterapista della nazionale.

«Cerchiamo di ridurre le cose che possano stressare il ginocchio e fare in modo di attivare ciò che sta intorno al ginocchio. La riabilitazione e il potenziamento sono una parte importante di questo periodo che precede la Coppa del Mondo» ha afferma Frank Rizzo, fisioterapista della nazionale svedese.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: