Questa non è sicuramente la stagione di Halvor Egner Granerud. In Coppa del Mondo, il difensore della Sfera di cristallo occupa un lontano 16esimo posto, e ha concluso la sua partecipazione ai Campionati del mondo di volo ancora prima di iniziare, quando gli è stato impedito di saltare la prima serie per irregolarità nella tuta. Escluso anche dalla gara a squadre, il norvegese ha ora comunicato tramite la televisione norvegese NRK la sua intenzione di prendersi una pausa dalla Coppa del Mondo.
«La cosa più importante è prendersi un po’ di tempo libero, perché la mia testa è completamente fritta. Ho bisogno di rimettermi in sesto e sento di essere un po’ a corto di energie. Non ha senso viaggiare e sbattere la testa contro il muro ogni fine settimana» ha dichiarato a NRK.
Granerud inizialmente aveva pianificato di saltare delle gare di Coppa già dopo il Torneo dei Quattro Trampolini, ma aveva ricevuto buone sensazioni in allenamento a Lillehammer, cosa che lo aveva convinto a prendere parte al Torneo Polacco. Il 27enne ora sembra essere convinto e determinato a seguire quello che era il piano iniziale: per il momento, è sicuro che non lo vedremo nelle tappe di Willingen, Lake Placid e Sapporo. Esclude però che la sua stagione sia finita qui.
«Rimarrò fuori finché le cose non si risolveranno. Mi dispiace perdere Willingen, è una gara che si fa da tempo» ha spiegato «ma non ho rinunciato completamente a questa stagione. Sento però che devo fare qualcos’altro. Lo faccio proprio perché spero di ottenere qualcosa da questa stagione»
Salto con gli sci – Granerud mette in pausa la Coppa del Mondo: “Sento di essere a corto di energie, devo fare qualcos’altro”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’inferno di Ristomatti Hakola, costretto a fermarsi da un infiammazione che lo tormenta da un anno e mezzo: “L’obiettivo sono le Olimpiadi”
Ieri (24 ottobre) la Federazione finlandese ha avuto il suo media day, nel quale ha annunciato i piani
Klæbo – Parla il manager di Sparebank, main-sponsor della Federazione: “La situazione doveva essere risolta a maggio”
Sparebank-1 è uno degli sponsor principali della Federazione norvegese di sci di fondo. Ogni anno porta circa 10
Sci di Fondo – Klæbo salta i Campionati Norvegesi, la sua priorità è la sprint di Livigno!
"A volte bisogna fare delle scelte difficili". Johannes Klæbo ha comunicato, attraverso l’ufficio