Biathlon | 29 gennaio 2024, 12:30

Biathlon - Hannah Auchentaller: "Fin qui non è stata una stagione semplice, ma dagli Europei torno con fiducia"

Foto credit: Federico Angiolini

Foto credit: Federico Angiolini

L'Italia ha chiuso i Campionati Europei di Brezno Osrblie con l'emozione della vittoria del bronzo nella staffetta mista, composta da Nicola Romanin, Nicolò Betemps, Beatrice Trabucchi e Hannah Auchentaller.

L'altoatesina del Centro Sportivo Carabinieri è così riuscita a portarsi a casa un'altra medaglia in staffetta, in una collezione che è sempre più ampia. Infatti Auchentaller è riuscita a vincere medaglie in quattro diverse competizioni, come Mondiali Youth, Mondiali Juniores, Mondiali Assoluti, con lo storico oro in staffetta, e infine ora anche Campionati Europei.

A Fondo Italia, Auchentaller non ha nascosto la propria soddisfazione per questo risultato di squadra: «È sempre bello vincere una medaglia di squadra - ha affermato l'azzurra - perché si possono condividere emozioni e sorrisi. In particolare, ciò ripaga del lavoro che è stato fatto da tutto il team qui, l'impegno che ci hanno messo tutte le persone qui presenti, non solo noi atleti, ma anche allenatori e skiman».

L'azzurra ha ricevuto il cambio in terza posizione ed è riuscita a mantenere la squadra azzurra sul podio: «Per quanto riguarda la mia frazione, ero tesa in occasione della serie a terra, perché non ero riuscita a entrare subito bene in gara. Sono stata però capace di riprendermi subito e fare ben nel resto della prova. Fortunatamente i miei compagni prima di me hanno fatto una grande gara e quelle due ricariche utilizzate a terra non hanno compromesso nulla».

Fin qui non è stata una stagione positiva per Auchentaller, che ha perso per il momento il pettorale in Coppa del Mondo, anche a causa di una condizione che non è ancora arrivata, dopo qualche malanno. Il Campionato Europeo è stato quindi una bella opportunità per ripartire: «Questo risultato mi dà tanta fiducia perché fin qui non è stata una stagione semplice. Lascio la Slovacchia con sensazioni positive e di aver ripreso la strada giusta in vista della parte conclusiva di questa stagione».

Proprio perché arrivata in un momento difficile, Auchentaller ha tenuto in modo particolare a dedicare questo risultato a coloro che sono sempre al suo fianco: «Con questa medaglia voglio ringraziare i miei sponsor, lo staff della nazionale italiana, il Centro Sportivo Carabinieri, i miei amici e la mia famiglia per tutto il supporto».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: